Primo Piano »

Antonio Ligabue, la tragedia, la visione. Una mostra al Museo del Presente a Rende

5 gennaio 2018 – 11:08 |

Chi non conosce il suo volto scavato, dominato da quegli occhi enormi, che ti osservano da distanze insondabili, immortalato in decine di autoritratti. Chi non conosce la sua vita, che sembra una tragedia greca, un padre mai conosciuto, una madre …

Leggi tutto »
Home » Ambiente

Nascono a Reggio Calabria i Laboratori urbani, promossi da Facoltà di Architettura, Arci e Libera

Scritto da on 21 novembre 2011 – 06:38nessun commento

Da lunedì 21 novembre 2011 e per tutta la settimana il  Laboratorio “Scenari Sostenibili per Contesti Mutevoli” della facoltà di Architettura di Reggio Calabria, coordinato dal prof. Renato Nicolini con i docenti Consuelo Nava, Lucia della Spina, Enzo Gioffrè, avvia  i Laboratori urbani condotti insieme al Comitato Arci ed a Libera di Reggio Calabria.

Diversi i comuni della provincia di Reggio Calabria interessati dall’iniziativa, a partire dai centri dove sono attivi i Comitati Arci e  Libera, il coordinamento di associazioni, gruppi, scuole, impegnati da anni nella diffusione della cultura della legalità, in collaborazione con l’Agenzia dei Beni confiscati e sequestrati alla mafia.

In particolare, gli studenti  <<attiveranno i forum necessari per individuare processi e progetti sostenibili di riqualificazione urbana, ambientale, paesaggistica, valutandone la fattibilità economica per interventi compatibili anche con le istanze delle comunità insediate e dei presidi istituzionali, con l’obiettivo di  identificare “nuovi spazi pubblici collettivi e sociali” da restituire come beni comuni e ambiti di nuove qualità urbane ai luoghi del territorio reggino>>.

In contemporanea la Facoltà di Architettura di Reggio Calabria organizza un ciclo di seminari aperto a tutti gli studenti ed ai cittadini che fossero interessati.

 In programma:

Lunedi  21 novembre 2011 aula A5 ore 9.30 – 18.00: Il Video come Documento di progetto, di Emiliano Barbucci (ARCI Reggio Calabria)

Martedi 22 e Giovedi 24 novembre 2011 ore 9.30 – 18.00: Il progetto per l’Efficienza energetica e Solare,

di Raffaele Astorino (Phd, esperto, Centro AbitaLab)

Lunedi  28 novembre 2011 aula A5 ore 9.30 – 13.30: Il progetto per i borghi solidali, di Elena Trunfio (ARCI Reggio Calabria, Agenzia Borghi solidali area grecanica)

Lunedi 28 novembre 2011 ore 14.30 – 18.00: Il progetto sui beni confiscati e sequestrati alla mafia, di Rosa Quattrone (LIBERA Reggio Calabria)

Info:

Arci Comitato Territoriale di Reggio Calabria

Via Gebbione a mare, 6

89129 Reggio Calabria

tel/fax 0965330518

 reggiocalabria@arci.it