Primo Piano »

Arrivederci a presto!

3 aprile 2018 – 09:39 |

Cari amici e amiche, il nostro sito sospende le pubblicazioni.
 
Share

Leggi tutto »
Home » Arte

150 artisti per l’Unità d’Italia alla Galleria Nazionale di Cosenza

Scritto da on 11 novembre 2011 – 07:01nessun commento

Le magnifiche sale di Palazzo Arnone a Cosenza ospiteranno dal 9 al 27 novembre 2011 la mostra La Formazione dell’uno. 150 artisti per l’Unità d’Italia, a cura di Fabio De Chirico, Mimma Pasqua e Franco Gordano. 

Promossa dalla Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Calabria, diretta da Fabio De Chirico, e da VERTIGO ARTE, la collettiva nasce da un’idea di Mimma Pasqua e Franco Gordano, coltivata nell’ambito della V edizione di Tornare@Itaca, rassegna d’arte annuale itinerante.

In esposizione  centocinquanta opere di artisti contemporanei di diversa nazionalità <<che hanno narrare la complessa e controversa storia sottesa all’Unità d’Italia, secondo un’interpretazione originale e del tutto personale, a volte polemica e comunque partecipe del vivace dibattito che oggi attraversa la politica e la cultura.  

La rassegna suggerisce gli esiti di ricerche estetiche contemporanee  in una sorta di armonia “sinfonica” dettata dall’unitarietà del tema a forte valenza emozionale e a cui si accompagna lo straordinario effetto visivo dato dalla riproposizione incalzante del tricolore>>.

Non è casuale la scelta di ospitare la mostra a Cosenza, una delle città protagoniste della storia dell’Unità d’Italia, ed a Palazzo Arnone, sede della Soprintendenza BSAE della Calabria, che da tempo percorre la strada della valorizzazione degli ambiti di ricerca dell’arte moderna e contemporanea .

Nel corso della rassegna sarà visibile al pubblico la monumentale scultura in bronzo raffigurante Il guardiano, di Bizhan Bassiri, artista di origine persiana che vive e opera a Roma e nella provincia di Siena.

Nell’occasione, venerdì 18 novembre, alle ore 18.00, verrà presentato, sempre a Palazzo Arnone, dopo il MAXXI di Roma, il volume BIZHAN BASSIRI. La caduta delle meteoriti, a cura di Bruno Corà.     

La mostra LA FORMAZIONE DELL’UNO – 150 artisti per l’Unità d’Italia rimarrà aperta al pubblico fino al 27 novembre 2011, secondo il seguente orario:  ore 10.00 – 18.00, tutti i giorni escluso il lunedì.

www.articalabria.it

www.vertigoarte.org