Primo Piano »

Pietro Grasso inaugura il Tropea Festival L&S. Il programma

9 ottobre 2017 – 13:19 |

“Caro Giovanni, scriverti non è facile, mettere ordine nei tanti pensieri e nelle innumerevoli cose che ho da dirti. C’è quel lieve imbarazzo tipico di quando due vecchi amici, abituati a condividere la quotidianità, fatta di cose grandi e piccole, …

Leggi tutto »
Home » Arte

Appuntamenti con l’arte in Calabria

Scritto da on 25 febbraio 2012 – 07:31nessun commento

Sono diverse le mostre allestite nei musei e negli archivi di stato della Calabria.

A Rende, nella  Sala De Cardona del Centro Direzionale BCC Mediocrati è possibile ancora ammirare  Verso Itaca,  l’opera di Francesco Guerrieri, premiata dal Progetto Bancartis.

A Reggio Calabria, la Sala Conferenze dell’ Archivio di Stato ospita sino al 30 giugno 2012 la mostra Antichi telai e nuove griffe. L’arte della tessitura dal ‘400 al 2000.

Un’ occasione per  conoscere la storia di un’arte, la tessitura, che ha rivestito un ruolo di spicco nella nostra economia.

Ancora un’opportunità per chi vuole avvicinarsi ad un aspetto poco conosciuto del passato ‘industriale’ della Calabria, a Locri dove, nella Sezione dell’ Archivio di Stato, si può visitare la mostra  Regiis Ferreiis Stili… Approfondimenti e ricerche sulle ferriere di Stilo.

La storia del Risorgimento filtrata attraverso lo sguardo cinematografico è al centro della mostra Gioventù ribelle, all’ Archivio di Stato di Palmi, organizzata in collaborazione con il Museo Multimediale Giuseppe Garibaldi di Delianuova.

A Catanzaro il Museo di Arte Contemporanea (MARCA) propone sino al 1 aprile 2012 un omaggio alla Transavanguardia con una personale di Enzo Cucchi.

Segnaliamo infine che il Ministero per i beni e le attività culturali presenterà il prossimo 22 febbraio la nuova versione di www.culturaitalia.it, il Portale della cultura italiana promosso dallo stesso MIBAC.

Tra le novità, la veste grafica, il potenziamento del sistema di ricerca, ulteriori contenuti grazie all’adesione di nuovi partner, una nuova sezione, “MuseiD-Italia”, dedicata ai capolavori artistici dei musei italiani.