Primo Piano »

Andrea Cefaly jr alla scuola di Casorati in mostra a Catanzaro

30 ottobre 2017 – 10:59 |

E’ una mattina tersa e luminosa inusuale per l’inverno torinese quella in cui si incontrano per la prima volta il pittore affermato, amico di Casella e Gobetti, e il giovane arrivato dalla Calabria che ha fatto dell’arte il suo unico …

Leggi tutto »
Home » Arte, Video

Bookhouse La forma del libro. La Gallery

Scritto da on 5 maggio 2013 – 18:40nessun commento

E’ stata inaugurata ieri al MARCA di  Catanzaro Bookhouse. La forma del libro, una esposizione su e intorno al libro nella lettura di maestri dell’arte contemporanea, curata da Alberto Fiz, promossa dalla Provincia di Catanzaro.

Il pubblico è accolto da due grandi installazioni site specific, Idiom e Biografias, due opere di grande impatto evocativo, rispettivamente di Matej Krén e Alicia Martin, una cascata di libri, la prima, che dal museo si riversa sulla strada, Torre di Babele, la seconda, che rimanda alla complessità della nostra società.

Il percorso espositivo prosegue nelle sale nei tre livelli del Museo con installazioni, video, foto che narrano del libro e della potenza della parola-segno nella storia dell’umanità, variamente interpretate  nei fogli di acciaio di Michelangelo Pistoletto, nelle fotografie di Candida Hofer, nelle “parole imprigionate” di Maria Lai, nel poetico Libro danzante di K. Rhee, nei testi illegibili di Irma Blank, nel perenne ciclo di creazione e dissoluzione delle immagini nel video di William Kentridge, nell’ ‘utero’ di libri che accoglie un uomo di Maria Frieberg.

70 opere visionarie, sorprendenti, affascinanti nel gioco di rimandi reciproca, che si lega profondamente ad altre esposizioni come Documenta o la recentissima mostra al Poldi Pezzoli di Milano che hanno ad oggetto/soggetto il libro, in un’epoca in cui la cultura ed il pensiero sono sempre meno ‘materiali’ e sempre più alla ricerca di nuove forme ed espressioni.

IMG_0102IMG_0153IMG_0148IMG_0138

IMG_0104IMG_0119

IMG_0130IMG_0110