Primo Piano »

Andrea Cefaly jr alla scuola di Casorati in mostra a Catanzaro

30 ottobre 2017 – 10:59 |

E’ una mattina tersa e luminosa inusuale per l’inverno torinese quella in cui si incontrano per la prima volta il pittore affermato, amico di Casella e Gobetti, e il giovane arrivato dalla Calabria che ha fatto dell’arte il suo unico …

Leggi tutto »
Home » Arte

Da domani a Paratissima i giovani artisti calabresi vincitori di Young at art #2014

Scritto da on 7 novembre 2014 – 09:06nessun commento

C’è un pezzo di Calabria a Paratissima, nata come manifestazione off di Artissima e diventata negli anni uno degli eventi di riferimento per la galassia dell’arte contemporanea, in quanto vetrina d’eccellenza per i giovani creativi del Bel Paese. Per il secondo anno consecutivo, infatti, il MACA di Acri (Cs) partecipa alla fiera e porta al Palazzo delle Esposizioni a Torino dal 5 al 9 novembre gli otto artisti vincitori del concorso We Art Calabria.

Logo Paratissima newUn contest nato per proporre al grande pubblico quanto di meglio offre la scena artistica made in Calabria, in un territorio in cui la cultura è declamata e osannata nelle parole più che nei fatti, in cui l’arte è spesso e volentieri appannaggio di circoli ristretti e non uno strumento eccezionale di crescita e di sviluppo per tutti. Lo pensano anche i promotori di Young at Art – We Art Calabria, che si muove attorno al gioco di parole tra Art – Heart – Are, per sottolineare consapevolezza e orgoglio di un’identità precisa, territoriale oltre che artistica ma anche la voglia di sperimentare nuove dimensioni narrative spesso all’interno di un progetto più ampio e duraturo nel tempo.

 

A Torino il MACA porta le opere di Cristina Comi (fotografia), Maria Rosaria Cozza (fotografia), Antonio Cugnetto (scultura), Rocco Mortelliti (video-arte), Davide Negro (installazione multimediale), Francesca Procopio (fotografia), Paolo Scarfone (opere su carta autoprodotta) e Francesco Votano (pittura).

Protagonisti di Paratissima sono i creativi (pittori, scultori, fotografi, illustratori, stilisti, registi, designer, architetcristina-comi-serie-spazialitc3a0-empiriche-identitc3a0-cromatiche-2013-stampa-digitale-opaca-35x50-cmti) emergenti, ancora fuori dal circuito ufficiale dell’arte, ma anche nomi affermati che vogliono mettersi in gioco in modo nuovo. L’obiettivo della manifestazione è, difatti,  sostenere la creatività in tutte le sue forme, mettendo a sua disposizione una vetrina qualificante e un ricco programma di workshop, laboratori, incontri, contest e progetti speciali per innescare una partecipazione attiva degli artisti e del pubblico all’evento.

Per la prima volta, oltre alla partecipazione alle tre tappe espositive, gli artisti calabresi vedranno le loro opere pubblicate su  un catalogo che presenterà tutti i lavori degli artisti selezionati in questi anni da Young at Art. Il catalogo verrà presentato in occasione della tappa torinese del progetto.

Tutte le info su www.paratissima.it

www.artissima.it