Primo Piano »

Andrea Cefaly jr alla scuola di Casorati in mostra a Catanzaro

30 ottobre 2017 – 10:59 |

E’ una mattina tersa e luminosa inusuale per l’inverno torinese quella in cui si incontrano per la prima volta il pittore affermato, amico di Casella e Gobetti, e il giovane arrivato dalla Calabria che ha fatto dell’arte il suo unico …

Leggi tutto »
Home » Arte

Il designer Mauro Bubbico in mostra al Circolo L’Urlo del Sole

Scritto da on 9 ottobre 2011 – 08:33nessun commento

E’ stato inaugurato a  San Lucido (Cs), con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, il Circolo Arci L’Urlo del  Sole che ospita in questi  giorni,  per l’occasione,  la mostra grafica di Mauro Bubbico,  20 poster sulla cultura locale.

Bubbico, uno dei progettisti grafici di punta sulla scena nazionale, e non solo, si occupa da tempo di  comunicazione visiva, sopratutto come leva di sviluppo della realtà sociale, culturale ed ambientale del territorio. Gran parte dei suoi progetti sono rivolti a valorizzare la cultura e l’economia locale.

Per  Bubbico il grafico, come il rabdomante, deve avere capacità di ascolto, percepire le cose con i propri sensi  affondando lo sguardo tra gli interstizi della comunità, stimolando le persone ad << attivare energie nascoste e inespresse, per indurre a riflettere, ad agire e a fare>>

.

L’Urlo del  Sole, nato nell’ottobre del 2010 come blog, diventa, a distanza di un anno, uno spazio fisico che intende creare un’attività permanente orientata a sensibilizzare il pubblico verso i temi del design, delle arti visive, dei linguaggi creativi, dell’arte pubblica e della grafica ‘responsabile’.

Il titolo, suggestivo, è mutuato da “Gallo Reale” un testo di Leonardo Sinisgalli, ingegnere, poeta, ideatore di riviste e promotore di cultura, arte e  design: <<Nella controra pomeridiana il gallo dall’alto del fumaiolo gridava l’inizio del vespero estivo. […] La nostra infanzia era piena di quell’urlo che apriva il giorno con fragore e che noi credevamo fosse davvero l’urlo del sole>>.

In un momento storico così difficile, in cui la crisi economica e la politica  minano alla base il welfare nazionale, generando forme di esclusione sociale, l’investimento in cultura, in innovazione e creatività costituisce una spinta vitale per la ripresa strutturale del nostro paese.

<<L’Urlo del Sole – affermano gli organizzatori- rappresenta il primo nodo di una rete culturale, spazio nel quale declinare valori di pace, diritti, creatività, lavoro, cultura, innovazione, accoglienza. Uno spazio aperto ad esperienze di volontariato. Di impegno culturale. Uno spazio dove trovare una/molte bandiere in grado di raccogliere e sedimentare i bisogni diffusi di ri-conoscersi. Uno spazio per partecipare, per diventare protagonisti. Uno spazio per il pensiero critico, per il pensiero meridiano, svincolato dalla politica, ma capace di creare coscienza politica e bene comune>>.

 

www.urlodesole.it

info@urlodelsole.it