Primo Piano »

Antonio Ligabue, la tragedia, la visione. Una mostra al Museo del Presente a Rende

5 gennaio 2018 – 11:08 |

Chi non conosce il suo volto scavato, dominato da quegli occhi enormi, che ti osservano da distanze insondabili, immortalato in decine di autoritratti. Chi non conosce la sua vita, che sembra una tragedia greca, un padre mai conosciuto, una madre …

Leggi tutto »
Home » Arte

Incontri sull’arte ed i suoi protagonisti all’Accademia di Belle Arti di Catanzaro

Scritto da on 31 gennaio 2011 – 03:18nessun commento

 

Mercoledì 2 febbraio 2011 partono gli incontri dedicati all’arte promossi dall’Accademia di Belle Arti di Catanzaro

Il primo incontro programmato è con  Fabio De Chirico, Soprintendente per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Calabria nonche’ docente al Master di Mediazione e gestione del patrimonio culturale in Europa presso UNICAL che discuterà della “Tutela, valorizzazione del patrimonio e Arte Contemporanea”.

I lavori saranno introdotti dal direttore dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, Rocco Pangaro; dal presidente dell’Accademia, Maurizio Rubino; da Francesco Brancato (docente di Beni Culturali) e da Andrea Romoli Barberini (docente di Storia dell’Arte).

Un’occasione per gli studenti e adetti ai lavori per incontrare  istituzioni, artisti, critici d’arte.

 

Fabio De Chirico riveste la carica di Soprintendente per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Calabria dal 2008.

Già Dirigente presso la Direzione Generale del MiBAC è stato Soprintendente ad interim per i Beni Architettonici e Paesaggistici delle province di CS, CZ, KR, RC, VV e per i Beni Storici, Artistici ed Etnonatropologici di SA e AV.

Docente al Master di Mediazione e gestione del patrimonio culturale in Europa presso l’Università degli Studi della Calabria, vanta numerose partecipazioni a convegni, seminari, saloni del restauro, collaborazioni a riviste, pubblicazioni. In particolare, ha riaperto al pubblico, curandone l’allestimento, la Galleria Nazionale di Cosenza; ha promosso l’acquisizione in comodato della collezione della Banca Carime di Cosenza e ne ha ideato e curato l’allestimento nelle sale della Galleria Nazionale di Cosenza. Ha realizzato e curato numerose mostre tra queste: Omaggio a Umberto Boccioni; Splendori sacri. Tesori della diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea; Terra Vento Pietra.

 

Catanzaro – Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro Mercoledì 2 febbraio 2011- ore 10,30 Via Maddalena Vico II n. 1 (Istituto Mazzini)