Primo Piano »

Pietro Grasso inaugura il Tropea Festival L&S. Il programma

9 ottobre 2017 – 13:19 |

“Caro Giovanni, scriverti non è facile, mettere ordine nei tanti pensieri e nelle innumerevoli cose che ho da dirti. C’è quel lieve imbarazzo tipico di quando due vecchi amici, abituati a condividere la quotidianità, fatta di cose grandi e piccole, …

Leggi tutto »
Home » Arte

La Regione Calabria punta sull’arte contemporanea

Scritto da on 12 aprile 2012 – 05:05nessun commento

 

E’ stato pubblicato sul BUR n. 13 del 30 marzo 2012 il nuovo Bando pubblico della Regione Calabria per la selezione ed il finanziamento di eventi di arte contemporanea (mostre, esposizioni, rassegne, installazioni) che abbiano luogo in Calabria ma con valenza ultraregionale.

 

 

Le proposte di iniziative, che possono essere frutto anche di partnership tra amministrazioni pubbliche e privati, vanno presentate per il biennio 2012-2013 e sono finanziabili sino al limite massimo di 500.000,00 euro. Il finanziamento complessivo, a valere sui Por 2007-2012, è cospicuo, pari a ben 5 mln. di euro.

Attraverso questo avviso, l’ente Regione intende raggiungere diversi obiettivi: costruire una rete regionale della “cultura contemporanea”, diffusa sull’intero territorio regionale, che premi sopratutto le attività culturali più innovative, per tematiche scelte,modalità di sperimentazione, produzione, attuazione e comunicazione;  sviluppare processi culturali di valorizzazione integrati di area provinciale e sovra provinciale;  favorire collaborazioni per sviluppare azioni educative, di diffusione, comunicazione e informazione sull’arte contemporanea in Calabria; promuovere lo sviluppo delle potenzialità dei giovani artisti calabresi, per contribuire alla coesione civile della società e la crescita professionale; sperimentare le relazioni tra i diversi linguaggi della cultura contemporanea sugli assi tematici: arti e architettura contemporanea, pratiche interculturali, design, rilettura della storia culturale della Calabria dal punto di vista della contemporaneità;  promuovere attività ed eventi legati all’arte contemporanea di livello nazionale ed internazionale al fine di incrementare la fruizione da parte dei cittadini calabresi e mobilitare significativi flussi di visitatori e turisti; sviluppare un sistema informativo regionale dell’arte contemporanea al fine di costruire una valida base informativa per migliorare il livello di programmazione e valutazione delle politiche.

Il Bando rientra in una progettualità più ampia, contenuta nel Piano Regionale dell’Arte Contemporanea, che comprende anche il finanziamento di Laboratori creativi e di Cantieri per la promozione dei giovani talenti calabresi.

Per Mario Caligiuri, Assessore alla Cultura della Regione Calabria, si tratta de  <<l’investimento pubblico più importante che si stia realizzando in Italia, in questo momento, nel settore dell’arte contemporanea>>, che intende puntare sull’accoppiata cultura- crescita economica del territorio.

 

Per maggiori info http://www.regione.calabria.it/index.php?option=com_content&task=view&id=8434&Itemid=177

 

Link utili

http://www.insideart.eu/index.php?section=news&idNotizia=75838

http://www.artribune.com/2012/02/tre-milioni-e-mezzo-di-euro-sull%e2%80%99arte-contemporanea-fra-venti-di-crisi-e-tagli-verticali-e-la-calabria-a-puntare-sulla-creativita

http://www.exibart.com/Print/notizia.asp?IDNotizia=36773&IDCategoria=204