Primo Piano »

Dal fumetto criminale a quello sociale, arriva a Cosenza il Festival del Paesaggio

18 settembre 2017 – 10:26 |

Il prossimo week end, dal 22 al 24 settembre, torna il fumetto a Cosenza al Festival del Fumetto Le Strade del Paesaggio, diventato uno degli spazi più interessanti dedicati al fumetto e al suo universo. Promossa da Cluster con la …

Leggi tutto »
Home » Arte

L’arte è caos: gli artisti calabresi di Young at Art in mostra a Paratissima

Scritto da on 2 novembre 2015 – 12:05nessun commento

Un pezzo importante dell’arte #madeinCalabria approda a Torino, a Paratissima, la più importante vetrina per artisti emergenti, e non solo, che si svolge in concomitanza con la fiera d’arte contemporanea Artissima, dal 4 all’8 novembre 2015. Una manifestazione che, tanto per intenderci, lo scorso anno, ha richiamato oltre 80.000, divenendo uno degli eventi di riferimento per il panorama artistico nazionale.

 

A Paratissima 11, intitolata alla coppia per eccellenza, Ordine e Caos, fa tappa

Francesca Dattilo

Francesca Dattilo

per il quarto anno consecutivo, anche il MACA (Museo Arte Contemporanea Acri) con il progetto espositivo diffuso Young at Art, attraverso il quale il museo promuove anno dopo anno un gruppo di giovani talenti della dinamica scena artistica calabrese.

 

Protagonisti di questa edizione 8 artisti che, attraverso le loro opere, coprono una gamma eterogenea di mezzi espressivi, specchio della fertilità creativa di un territorio da sempre proiettato verso l’arte e la cultura

 

Nella sezione Under 35 il MACA propone la scultrice Beatrice Basile che nelle sue sculture mescola leggerezza e profondità, ricordi d’infanzia e affascinanti decori accesi da giochi di luce; Gaetano Crivaro, videoartista

Andrea Gallo

Andrea Gallo

crotonese, che esplora le contraddizioni della contemporaneità e della proprio terra di origine; la fotografa Francesca Dattilo, autrice del progetto South&Immigration, riflessione dai toni surreali sul fenomeno dell’immigrazione nel Sud Italia; G Loois, street artist lametino che assembla immagini surreali con elementi naturali; Luciana Mazzeo, anche lei fotografa, che dà vita a una riuscita operazione di antropomorfizzazione di soggetti animali; Riccardo Melito, che si muove tra design, artigianato e arte concettuale, trasformando i macabri trofei di caccia in affascinanti Trofei di carta.

Luca Valotta

Luca Valotta

Non manca la pittura, tutta ad appannaggio della sezione Over 35, composta da Andrea Gallo, che crea scene in cui quotidianità e mito si incontrano attraverso una pittura intensa di matrice espressionista, e Luca Valotta, che, con i suoi colori acidi al limite del fluorescente e le maschere antigas che coprono i volti, descrive un presente parallelo nudo e apocalittico.

 

 

 

Prendete una griglia perfetta, posizionate oggetti casuali ordinecaosdi diverse dimensioni, colori e materiali sulle file ordinate che avete davanti. Cosa vedete? Come percepite il risultato finale? E’ ordine o caos? Paratissima per noi è esattamente questo: un tentativo di ordinare il caos, mescolando realtà diverse.

 

 

 

Info: www.youngatart2015.comwww.museomaca.itinfo@youngatart2015.cominfo@museomaca.it