Primo Piano »

Andrea Cefaly jr alla scuola di Casorati in mostra a Catanzaro

30 ottobre 2017 – 10:59 |

E’ una mattina tersa e luminosa inusuale per l’inverno torinese quella in cui si incontrano per la prima volta il pittore affermato, amico di Casella e Gobetti, e il giovane arrivato dalla Calabria che ha fatto dell’arte il suo unico …

Leggi tutto »
Home » Arte, Itinerari e Vacanze

Le videoambientazioni di Studio Azzurro a Vibo Valentia per Valentia Sensibile

Scritto da on 26 luglio 2011 – 16:10nessun commento

Nella suggestiva cornice del Complesso Monumentale di Santa Chiara, nel cuore del centro storico di Vibo Valentia, verranno inaugurate, giovedì 28 luglio 2011, alle ore 18, due installazioni multimediali permanenti: I Racconti degli Orizzonti e La Scatola di Montaggio.

 

Le due  installazioni sono state ideate e realizzate da Studio Azzurro per Valentia Sensibile, un progetto promosso dal Comune di Vibo Valentia con la collaborazione del Sistema Bibliotecario Vibonese, che ha l’obiettivo di valorizzare, attraverso il linguaggio espressivo dell’arte contemporanea, il patrimonio ambientale e culturale della provincia.

Studio Azzurro, Valentia Sensibile. I racconti degli Orizzonti. Complesso monumentale di Santa Chiara, Vibo Valentia

Racconti degli orizzonti è una videoambientazione interattiva con una grande valenza emozionale. La troupe di Studio Azzurro, attraverso un viaggio itinerante sul territorio, ha raccolto preziose testimonianze di persone del luogo e  ripreso straordinari paesaggi.

Attraverso l’esplorazione di tutti questi elementi si è riusciti a tracciare un profilo identitario e culturale di importante valore storico e antropologico per il territorio vibonese.

La Scatola di Montaggio, invece, è un’installazione con una forte componente divulgativa e didattica, ideata per presentare le linee guida del progetto Valentia Sensibile e per spiegare i suoi possibili sviluppi.

Ricordiamo che Valentia Sensibile rientra tra le attività di Sensi Contemporanei, programma di investimenti pubblici che sostiene, attraverso le forme espressive delle arti, interventi volti a promuovere la crescita sociale ed economica nel Sud Italia.

Paola Congiustì

Info:

Tel. 0963.547557

valentiasensibile@gmail.com

www.sensicontemporanei.it

www.studioazzurro.com