Primo Piano »

Arrivederci a presto!

3 aprile 2018 – 09:39 |

Cari amici e amiche, il nostro sito sospende le pubblicazioni.
 
Share

Leggi tutto »
Home » Arte

Mimmo Rotella a fumetti

Scritto da on 30 giugno 2012 – 07:46nessun commento

Raccontare l’arte di Mimmo Rotella attraverso il fumetto. Mimmo Rotella uno strappo alle regole è il titolo delle tavole a fumetti dedicate al grande artista catanzarese, presentate in anteprima alla Biblioteca comunale De Nobili di Catanzaro.

L’iniziativa, promossa dall’Associazione culturale Mythos, rientra nell’ambito del progetto A Sud dell’arte condotto in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della stessa Regione, la Rondine Edizioni ed i Comuni di Catanzaro e Squillace.

 

Dopo essere stato relegato per decenni nell’area dell’entertainment per il pubblico dei più piccini, il fumetto oggi ha acquistato un ruolo di tutto rispetto nel mondo dell’arte, uscendo dalla ristretta cerchia degli aficionados per diventare opera d’arte a tutti gli effetti, esposta in mostre e festival in tutto il mondo.  Ma il fumetto è diventato anche un modo originale per parlare di noi e del nostro tempo, per rappresentarlo ed interpretarlo avvalendosi di altre ‘lenti’, usando codici comuni a tutti.

 

Mimmo Rotella uno strappo alle regole è il frutto del lavoro di tandem di due giovanissimi autori, Paola Loprete e Leonardo Cannistrà che, insieme a Stefano Pullano per i testi, hanno realizzato un’opera fresca ed immediata.

 

All’incontro hanno partecipato oltre al presidente dell’Associazione Mythos, Jeso Marinaro,  Gianluca Lucia, editore di La Rondine Edizioni, Andrea La Porta, docente dell’ABA di Catanzaro, che, nel ripercorrere i tratti fondanti della personalità artistica di Rotella, ha sottolineato l’assoluta originalità di un artista difficilmente etichettabile, che nella complessa attività di rielaborazione dell’immagine, seppe utilizzare tutti i linguaggi artistici, compreso quello cinematografico.

 

“A Sud dell’arte” proseguirà a Squillace, presso la Camera Capitolare Chiesetta Gotica Squillace, dall’1 al 15 Agosto, con la mostra dei disegni preparatori del fumetto realizzati da Paola Lo Prete, Leonardo Cannistrà e Stefano Pullano. Sempre a Squillace, presso la Casa di Cassiodoro, dal 28 luglio al 18 agosto, si terrà inoltre la mostra di pittura “Cassiodoro – Idillio e Mimesi” alla quale esporranno gli artisti Paolo Pancari Doria, Angelo Di Lieto, Jeso Marinaro, Francesco Paonessa.