Primo Piano »

Antonio Ligabue, la tragedia, la visione. Una mostra al Museo del Presente a Rende

5 gennaio 2018 – 11:08 |

Chi non conosce il suo volto scavato, dominato da quegli occhi enormi, che ti osservano da distanze insondabili, immortalato in decine di autoritratti. Chi non conosce la sua vita, che sembra una tragedia greca, un padre mai conosciuto, una madre …

Leggi tutto »
Home » Arte

Scade il 10 giugno il termine per candidarsi alla XV Biennale dei giovani artisti dell’Europa e del Mediterraneo

Scritto da on 30 maggio 2011 – 07:46nessun commento

C’è tempo sino al 10 giugno 2011 per candidarsi alle selezioni della XV edizione della Biennale dei giovani artisti dell’Europa e del Mediterraneo.

Edizione che sarà caratterizzata da un nuovo format, un lungo viaggio attraverso il Mediterraneo che coinvolgerà diverse città, da Thessalonica a Roma a Casablanca, nelle quali si potrà partecipare ad eventi e workshop .

L’evento è promosso dall’Associazione Internazionale per la Biennale dei giovani artisti dell’Europa e del Mediterraneo (BJCEM), costituitasi nel luglio del 2001 a Sarajevo per rafforzare il lavoro comune dei Ministeri, Enti Locali, Istituzioni e Associazioni Culturali del Mediterraneo coinvolti  con l’obiettivo di promuovere la creatività giovanile, gli scambi internazionali e lo sviluppo di relazioni pacifiche al di là dei confini politici e geografici dei paesi dell’area euro – mediterranea.

La Biennale è considerata sin dal 1985 la più importante vetrina mediterranea della creatività giovanile, cui partecipano giovani artisti dai 18 ai 30 anni, provenienti da 30 paesi dell’Europa e del Mediterraneo, che si esprimono in diverse discipline, dalle arti plastiche all’ architettura, fumetto e illustrazione, cinema e video, grafica di comunicazione, design, moda, fotografia, letteratura, gastronomia, interventi metropolitani d’arte.

Dal 11 giugno al 16 giugno verranno selezionate le opere che parteciperanno agli appuntamenti della Biennale ed  i partecipanti ai workshop internazionali organizzati dall’Arci nelle aree Letteratura, Gastronomia, Arte Pubblica.

Per gli eventi della Biennale le discipline in concorso sono Gastronomia, Letteratura, Cinema/Video, Arti Visive (per le regioni Campania, Calabria, Molise, Sicilia, Abruzzo).

Sul sito www.arci.it sono reperibili i bandi per ogni singola disciplina, le schede tecniche (technical form), la domanda di partecipazione (application form).

Per informazioni contattare cultura@arci.it oppure tel. 06.41609501