Primo Piano »

Arrivederci a presto!

3 aprile 2018 – 09:39 |

Cari amici e amiche, il nostro sito sospende le pubblicazioni.
 
Share

Leggi tutto »
Home » Arte

Scade il 10 giugno il termine per candidarsi alla XV Biennale dei giovani artisti dell’Europa e del Mediterraneo

Scritto da on 30 maggio 2011 – 07:46nessun commento

C’è tempo sino al 10 giugno 2011 per candidarsi alle selezioni della XV edizione della Biennale dei giovani artisti dell’Europa e del Mediterraneo.

Edizione che sarà caratterizzata da un nuovo format, un lungo viaggio attraverso il Mediterraneo che coinvolgerà diverse città, da Thessalonica a Roma a Casablanca, nelle quali si potrà partecipare ad eventi e workshop .

L’evento è promosso dall’Associazione Internazionale per la Biennale dei giovani artisti dell’Europa e del Mediterraneo (BJCEM), costituitasi nel luglio del 2001 a Sarajevo per rafforzare il lavoro comune dei Ministeri, Enti Locali, Istituzioni e Associazioni Culturali del Mediterraneo coinvolti  con l’obiettivo di promuovere la creatività giovanile, gli scambi internazionali e lo sviluppo di relazioni pacifiche al di là dei confini politici e geografici dei paesi dell’area euro – mediterranea.

La Biennale è considerata sin dal 1985 la più importante vetrina mediterranea della creatività giovanile, cui partecipano giovani artisti dai 18 ai 30 anni, provenienti da 30 paesi dell’Europa e del Mediterraneo, che si esprimono in diverse discipline, dalle arti plastiche all’ architettura, fumetto e illustrazione, cinema e video, grafica di comunicazione, design, moda, fotografia, letteratura, gastronomia, interventi metropolitani d’arte.

Dal 11 giugno al 16 giugno verranno selezionate le opere che parteciperanno agli appuntamenti della Biennale ed  i partecipanti ai workshop internazionali organizzati dall’Arci nelle aree Letteratura, Gastronomia, Arte Pubblica.

Per gli eventi della Biennale le discipline in concorso sono Gastronomia, Letteratura, Cinema/Video, Arti Visive (per le regioni Campania, Calabria, Molise, Sicilia, Abruzzo).

Sul sito www.arci.it sono reperibili i bandi per ogni singola disciplina, le schede tecniche (technical form), la domanda di partecipazione (application form).

Per informazioni contattare cultura@arci.it oppure tel. 06.41609501