Primo Piano »

Arrivederci a presto!

3 aprile 2018 – 09:39 |

Cari amici e amiche, il nostro sito sospende le pubblicazioni.
 
Share

Leggi tutto »
Home » Ambiente, Arte, Itinerari e Vacanze

#ScoprilaCalabria: con Ereticamente.it alle Grotte delle Palazze di Mendicino

Scritto da on 13 dicembre 2015 – 08:56nessun commento

Nel 2014 è stata la volta del bosco dell’Archiforo e dell’area archeologica di Kaulon minacciati il primo dai provvedimenti dell’amministrazione comunale di Serra San Bruno, il secondo dalle mareggiate. L’obiettivo questa volta è quello di salvare una bellissima grotta alle porte di Mendicino, la Grotta delle Palazze, che conserva un affresco del 1500 che rischia di crollare a causa delle infiltrazioni d’acqua e dello stato di abbandono in cui versa. Ereticamente.it ci riprova e per la terza edizione di Ambientamoci domenica 13 dicembre chiama a raccolta enti, imprese, associazioni per salvare dall’indifferenza e dal degrado un altro pezzo del nostro patrimonio artistico, paesaggistico e culturale.

Il programma inizia  alle ore 9.00 con il raduno dei partecipanti  al quadrivio di Tivolille (direzione Cerisano – nel parcheggio dell’attività commerciale Pianeta Pulito) per proseguire alle ore 10.00  con una escursione guidata da Francesco La Carbonara e Massimiliano Capalbo, che condurranno i partecipanti alla Grotta delle Palazze.

Ambientiamoci_webDella Grotta parleranno l’architetto Domenico Canino, appassionato di storia locale, con l’aiuto di pannelli fotografici del dipinto che riproduce l’antico abitato di Mendicino all’epoca, il geologo Carmine Nigro che userà il georadar nell’area sottoposta a vincolo archeologico.

Si prosegue con le attività di Teatro nella natura a cura del Centro Studi Quasimodo Onlus e con la partecipazione dell’attore teatrale Enzo de Liguoro e della compagnia Soleluna. Infine, l’iniziativa “Pensieri di carta” con gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Mendicino a cura dell’Associazione “I Giardini di Eva” di Nadia Gambilongo.

Dopo la pausa pranzo per consumare la colazione al sacco sulle radure di San Michele alle 15.00 i partecipanti prenderanno parte ad un trekking urbano nel borgo di Mendicino, guidati da Francesco La Carbonara presso il Rione Castello, la Piazza Duomo, il Palazzo Campagna e la Filanda Fiore Gaudio.

Nel corso della giornata verrà presentato un video documentario, a cura della Tanto di Cappello Production di Maurizio Albanese, per la promozione della raccolta fondi necessari al restauro della Grotta delle Palazze, anche attraverso lo strumento del crowdfunding.

Info su ereticamente.it