Primo Piano »

Antonio Ligabue, la tragedia, la visione. Una mostra al Museo del Presente a Rende

5 gennaio 2018 – 11:08 |

Chi non conosce il suo volto scavato, dominato da quegli occhi enormi, che ti osservano da distanze insondabili, immortalato in decine di autoritratti. Chi non conosce la sua vita, che sembra una tragedia greca, un padre mai conosciuto, una madre …

Leggi tutto »
Home » Arte

Un corso a Cosenza per imparare l’antica arte delle icone

Scritto da on 20 settembre 2012 – 07:44nessun commento

Prende il via alla Galleria Terrain Vague di Cosenza, via monte san michele 17/19/21, un Laboratorio destinato a chi si vuole avvicinare all’antica arte dell’icona, preziose rappresentazioni del sacro nel mondo bizantino e slavo, che verrà presentato al pubblico venerdì 21 settembre 2012 alle ore 18.

<<La pittura ha due funzioni: la prima è quella di allargare la nostra percezione visiva  con il gioco dei colori, delle proporzioni, delle luci e delle ombre, permettendo all’operatore di realizzare dei momenti estetici al fine di condividerli con altri.

Questa prima funzione rientra nel campo dell’arte profana.

La seconda funzione è quella sacra che ha come finalità l’idea di rappresentare il divino.

Questo spazio visivo, in virtù della finalità a cui è destinata, esce dai canoni usuali e si delinea con delle caratteristiche che divergono da quelle profane>>.

Con questo corso si intende recuperare e restituire la dimensione simbolica e tecnica di queste preziose espressioni artistiche, strumento di culto individuale e collettivo, tramite tra la quotidianità ed il divino.

Il corso sarà strutturato in 4 fasi:

1)     CONOSCENZA DEGLI STRUMENTI

2)     LE DIMENSIONI DELL’ICONA

3)     STRUTTURA E COMPOSIZIONE DELL’ICONA

4)     IL SIMBOLO

 

Appuntamento venerdì 21 settembre ore 18 in Galleria per saperne di più!

Per info-contatti-preiscrizioni contattateci al 393 218 7417 – 347 1637 462  – oppure scrivete alla nostra mail terrainvaguegallery@gmail.com