Primo Piano »

Dal fumetto criminale a quello sociale, arriva a Cosenza il Festival del Paesaggio

18 settembre 2017 – 10:26 |

Il prossimo week end, dal 22 al 24 settembre, torna il fumetto a Cosenza al Festival del Fumetto Le Strade del Paesaggio, diventato uno degli spazi più interessanti dedicati al fumetto e al suo universo. Promossa da Cluster con la …

Leggi tutto »
Home » Arte

Un corso a Cosenza per imparare l’antica arte delle icone

Scritto da on 20 settembre 2012 – 07:44nessun commento

Prende il via alla Galleria Terrain Vague di Cosenza, via monte san michele 17/19/21, un Laboratorio destinato a chi si vuole avvicinare all’antica arte dell’icona, preziose rappresentazioni del sacro nel mondo bizantino e slavo, che verrà presentato al pubblico venerdì 21 settembre 2012 alle ore 18.

<<La pittura ha due funzioni: la prima è quella di allargare la nostra percezione visiva  con il gioco dei colori, delle proporzioni, delle luci e delle ombre, permettendo all’operatore di realizzare dei momenti estetici al fine di condividerli con altri.

Questa prima funzione rientra nel campo dell’arte profana.

La seconda funzione è quella sacra che ha come finalità l’idea di rappresentare il divino.

Questo spazio visivo, in virtù della finalità a cui è destinata, esce dai canoni usuali e si delinea con delle caratteristiche che divergono da quelle profane>>.

Con questo corso si intende recuperare e restituire la dimensione simbolica e tecnica di queste preziose espressioni artistiche, strumento di culto individuale e collettivo, tramite tra la quotidianità ed il divino.

Il corso sarà strutturato in 4 fasi:

1)     CONOSCENZA DEGLI STRUMENTI

2)     LE DIMENSIONI DELL’ICONA

3)     STRUTTURA E COMPOSIZIONE DELL’ICONA

4)     IL SIMBOLO

 

Appuntamento venerdì 21 settembre ore 18 in Galleria per saperne di più!

Per info-contatti-preiscrizioni contattateci al 393 218 7417 – 347 1637 462  – oppure scrivete alla nostra mail terrainvaguegallery@gmail.com