Primo Piano »

Antonio Ligabue, la tragedia, la visione. Una mostra al Museo del Presente a Rende

5 gennaio 2018 – 11:08 |

Chi non conosce il suo volto scavato, dominato da quegli occhi enormi, che ti osservano da distanze insondabili, immortalato in decine di autoritratti. Chi non conosce la sua vita, che sembra una tragedia greca, un padre mai conosciuto, una madre …

Leggi tutto »
Home » Arte, Primo Piano

Ferragosto nei musei e nelle aree archeologiche della Calabria

Scritto da on 14 agosto 2011 – 12:47nessun commento

Sono 14 i siti del Ministero dei Beni Culturali che rimaranno aperti a ferragosto in Calabria. Nella provincia di Catanzaro il Parco Archeologico di Scolacium (Roccelletta di Borgia) dove è  allestita la mostra di Mauro Staccioli Cerchio Imperfetto.

Nella provincia di Cosenza il Museo Archeologico Nazionale (Amendolara), il Museo Archeologico Nazionale della Sibaritide e il Parco Archeologico di Sibari (Cassano allo Ionio)saranno aperti dalle ore 9.00 alle 19.30. A Palazzo de Cardona (San Pietro in Guarino) è allestita fino al 19 agosto la mostra bibliografica – documentaria L’Unità d’Italia e il brigantaggio meridionale.  Il Parco Archeologico di Laos ( Santa Maria del Cedro), l’Antiquarium di Scalea -Torre Cimalonga (Scalea) rimaranno aperti rispettivamente dalle 11.00 alle 20.00 e dalle 9.00 alle 19.30. A Cosenza la Galleria Nazionale di Palazzo Arnone rimane aperta dalle ore 10 alle 18 ed è possibile visitare la mostra Arte svelata – Il San Ladislao di Simone Martini e altri capolavori del Museo Civico di Altomonte, prorogata fino al 31 agosto 2011. L’esposizione è curata da Fabio De Chirico, soprintendente BSAE della Calabria, con il coordinamento organizzativo di Domenico Bloise.

Nel centro di Crotone il Museo Archeologico Nazionale è aperto dalle 9.00 alle 19.30 e negli stessi orari è visitabile in località Capocolonna il Museo Archeologico Nazionale di Capo Colonna. Segue lo stesso arario di apertura il Museo Archeologico Nazionale di Locri (RC) (Contrada Marasà), il Museo  Archeologico Nazionale ” Vito Capialbi” nel castello Normanno Svevo di Vibo Valentia, mentre chiude alle 19 il Museo e l’area Archeologica di Monasterace (RC).

Infine dalle ore 8 alle 20 sarà possibile visitare La Cattolica a Stilo (Rc).