Primo Piano »

Pietro Grasso inaugura il Tropea Festival L&S. Il programma

9 ottobre 2017 – 13:19 |

“Caro Giovanni, scriverti non è facile, mettere ordine nei tanti pensieri e nelle innumerevoli cose che ho da dirti. C’è quel lieve imbarazzo tipico di quando due vecchi amici, abituati a condividere la quotidianità, fatta di cose grandi e piccole, …

Leggi tutto »
Home » Arte, Primo Piano

Ferragosto nei musei e nelle aree archeologiche della Calabria

Scritto da on 14 agosto 2011 – 12:47nessun commento

Sono 14 i siti del Ministero dei Beni Culturali che rimaranno aperti a ferragosto in Calabria. Nella provincia di Catanzaro il Parco Archeologico di Scolacium (Roccelletta di Borgia) dove è  allestita la mostra di Mauro Staccioli Cerchio Imperfetto.

Nella provincia di Cosenza il Museo Archeologico Nazionale (Amendolara), il Museo Archeologico Nazionale della Sibaritide e il Parco Archeologico di Sibari (Cassano allo Ionio)saranno aperti dalle ore 9.00 alle 19.30. A Palazzo de Cardona (San Pietro in Guarino) è allestita fino al 19 agosto la mostra bibliografica – documentaria L’Unità d’Italia e il brigantaggio meridionale.  Il Parco Archeologico di Laos ( Santa Maria del Cedro), l’Antiquarium di Scalea -Torre Cimalonga (Scalea) rimaranno aperti rispettivamente dalle 11.00 alle 20.00 e dalle 9.00 alle 19.30. A Cosenza la Galleria Nazionale di Palazzo Arnone rimane aperta dalle ore 10 alle 18 ed è possibile visitare la mostra Arte svelata – Il San Ladislao di Simone Martini e altri capolavori del Museo Civico di Altomonte, prorogata fino al 31 agosto 2011. L’esposizione è curata da Fabio De Chirico, soprintendente BSAE della Calabria, con il coordinamento organizzativo di Domenico Bloise.

Nel centro di Crotone il Museo Archeologico Nazionale è aperto dalle 9.00 alle 19.30 e negli stessi orari è visitabile in località Capocolonna il Museo Archeologico Nazionale di Capo Colonna. Segue lo stesso arario di apertura il Museo Archeologico Nazionale di Locri (RC) (Contrada Marasà), il Museo  Archeologico Nazionale ” Vito Capialbi” nel castello Normanno Svevo di Vibo Valentia, mentre chiude alle 19 il Museo e l’area Archeologica di Monasterace (RC).

Infine dalle ore 8 alle 20 sarà possibile visitare La Cattolica a Stilo (Rc).