Primo Piano »

Arrivederci a presto!

3 aprile 2018 – 09:39 |

Cari amici e amiche, il nostro sito sospende le pubblicazioni.
 
Share

Leggi tutto »
Home » Calabria Creativa

Calabria Creativa

calabria creativaSono diversi gli studi che negli ultimi anni hanno dimostrato come cultura e  creatività hanno acquisito un peso rilevante per il livello di vita e lo sviluppo economico di un paese, in quanto componente trasversale a tutti i settori produttivi ma anche come settore economico autonomo, tra i più grandi per fatturato ed in grado di incidere considerevolmente sul Pil di un Paese.

Non è un caso che alcuni Paesi emergenti come India e Cina stiano investendo massicciamente nelle industrie culturali, cogliendone il ruolo di chiave di volta per la competitività e l’innovazione del sistema produttivo e di apertura a nuove opportunità nei mercati.

In un’economia globale che si fonda sempre più sulle tecnologie avanzate, cultura e creatività escono fuori dagli  ambiti tradizionali per offrire un ingrediente indispensabile ad alimentare  nuovi processi produttivi, ricerche innovative, percorsi professionali inediti.

Anche in Calabria cultura, creatività, innovazione possono diventare un fattore essenziale per stimolare la rigenerazione sociale, economica ed occupazionale della regione, rilanciarne i comparti produttivi e la competitività.

La Calabria è dotata di un patrimonio artistico e naturalistico invidiabile, di un patrimonio culturale immateriale altrettanto vasto e di un bacino consistente di creativi costretti da sempre a lasciare questa terra per cercare altrove il riconoscimento delle proprie doti e competenze.

Su questi temi Linkingcalabria.it ha invitato a confrontarsi gli operatori culturali della regione in due incontri, Imprese culturali. Operatori a confronto (Catanzaro, 18 dicembre 2010) e Stati generali del teatro calabrese  (organizzato con l’associazione culturale Scena Verticale, Castrovillari, 3 giungo 2011).

Con Calabria.Creativa apriamo una finestra sui talenti e le aziende che operano nella regione e che hanno fatto della creatività e dell’innovazione (anche tecnologica) la principale missione, offrendo loro la possibilità di presentarsi con brevi video e di entrare in un network di operatori del settore, partner economici ed istituzionali, organizzazioni no profit,  esperti, pubblico, con i quali costruire relazioni, percorsi formativi e di aggiornamento, canali di accesso al mercato.

Uno spazio che ospiterà segnalazioni, proposte, interventi, discussioni e che si arricchirà mano a mano del contributo di tutti. Una proposta che intende innescare un nuovo approccio verso la cultura, la creatività e l’innovazione nelle istituzioni, negli operatori economici,  nelle organizzazioni del terzo settore. Ma  anche rafforzare i processi di appartenenza, integrazione e coesione culturale e sociale nella regione e la promozione di un’immagine della Calabria creativa ed innovativa, capace di una progettualità culturale e tecnologica di alto livello, diversa da quella, purtroppo più conosciuta, di una regione nelle mani della criminalità organizzata.

Raccontaci la tua storia di innovazione, inviaci una email a info@linkingcalabria.it