Primo Piano »

Arrivederci a presto!

3 aprile 2018 – 09:39 |

Cari amici e amiche, il nostro sito sospende le pubblicazioni.
 
Share

Leggi tutto »
Home » Cinema, Video

Al cinema La guerra e dichiarata, il film francese candidato agli Oscar 2012

Scritto da on 19 giugno 2012 – 16:48nessun commento

Mercoledì 21 giugno 2012, ore 21.15, al Cineforum di Rovito (Cs) Falso Movimento presenta La guerra è dichiarata, di Valérie Donzelli.

Roméo e Juliette si conoscono, si piacciono, si amano, decidono di mettere al mondo un figlio, Adam, che scoprono da subito affetto da una gravissima malattia.

 

Presentato alla Settimana della Critica a Cannes edizione 2011, accattivandosi il plauso di pubblica e critica, candidato agli Oscar 2012 per la Francia, La guerra è dichiarata non è un documentario  né una storia drammatica o zuccherosa ma il racconto di un’esperienza sconvolgente e dolorosa, personale e pubblica insieme,  vissuta con intensità e amore.

 

Nel film si passa dalla pura energia di una coppia giovane, che vuole amarsi e divertirsi, alla forza di due genitori che tentano di strappare alla morte il figlio, in una corsa contro i marosi che non cade mai nel patetico, nell’autocommiserazione o nella tragedia.

Assorbita la lezione della nouvelle vague e della Comèdie, la Donzelli sperimenta linguaggi nuovi ed inusuali per il tema trattato, utilizzando musica e colori (da brava artista visuale) per sottolineare o smorzare i diversi passaggi della narrazione.

L’ottima regia, la buona recitazione (degli stessi protagonisti di questa vicenda), musiche e montaggio coinvolgenti fanno tutto il resto.