Primo Piano »

Arrivederci a presto!

3 aprile 2018 – 09:39 |

Cari amici e amiche, il nostro sito sospende le pubblicazioni.
 
Share

Leggi tutto »
Home » Cinema

Cineforum a Vibo Valenzia sulle donne e l’ (ossessione di) amore

Scritto da on 20 febbraio 2011 – 15:12nessun commento

Dal 23 febbraio al 27 maggio 2011 il Sistema Bibliotecario Vibonese presenta la rassegna di cinema DonneAmoreDipendenza

5 film per discutere dell’amore ma soprattutto dell’ossessione amorosa. Questa la proposta di Barbara Laganà e Rosanna Gambardella con DonneAmoreDipendenza.

L’idea di una rassegna sul tema  della dipendenza affettiva – per le autrici- nasce dal desiderio di comprendere il motivo per cui tante donne e uomini vivono l’esperienza amorosa non come  un incontro nutriente e capace di  amplificare il nostro valore come individui  e nella coppia, ma come un’esperienza dolorosa, mortificante, fortemente conflittuale.  

I film in programma diventano dunque lo spunto per raccontare questa dolorosa modalità dell’essere e di vivere la  relazione: storie di donne perse in amori malati ed ossessivi, umiliate  dalla violenza, spaventate dalla loro solitudine e dall’idea dell’abbandono.

La rassegna, che prevede anche un dibattito successivo alla proiezione, è stata inaugurata mercoledì 23 febbraio  con la proiezione del film “Adele H., una storia d’amore” di Francois Truffaut (1975).

Gli altri incontri in programmazione si terranno

  • mercoledì 23 marzo ore 19.30 sul tema “L’incastro maledetto” con la proiezione del film” “Ti do i miei occhi” di Iciar Bollian ed un dibattito con la psicologa Paola Giacco;
  • mercoledi 20 aprile ore 19.30 sul tema “Ricordi, abbandoni e rimozioni” con la  proiezione del film “Eternal sunshine of the spotless mind” di Michel Gondry ed un incontro con lo psicologo Alfredo Altomonte;
  • Venerdì 6 maggio ore 19.30 sul tema “Donne fuori controllo”, con la  proiezione del film “Respiro” di Emanuele Crialese ed un dibattito con la psicologa Paola Giacco;
  • Venerdì 27 maggio, ore 19.30, sul tema “Nel dolore vince il desiderio della vita” con la proiezione del film “Lezioni di piano” di Jane Campion ed un incontro con la psicologa Maria Palmieri.