Primo Piano »

Antonio Ligabue, la tragedia, la visione. Una mostra al Museo del Presente a Rende

5 gennaio 2018 – 11:08 |

Chi non conosce il suo volto scavato, dominato da quegli occhi enormi, che ti osservano da distanze insondabili, immortalato in decine di autoritratti. Chi non conosce la sua vita, che sembra una tragedia greca, un padre mai conosciuto, una madre …

Leggi tutto »
Home » Cinema

Cinema : A Rovito il film Pan Negre di Agustí Villaronga

Scritto da on 9 maggio 2011 – 04:31nessun commento

Martedì 10 maggio verrà proiettato a Rovito presso il teatro Comunale alle ore 21.00 il film Pa Negre (Pane nero) di del 2010 trionfatore al  premi Gaudì  (ben 13 riconoscimenti).

Girato interamente in Catalano la pellicola è ispirata alle opere dello scrittore-pedagogo Emili Texidor,  il film è ambientato in un paesino rurale della Catalogna nel periodo immediatamente successivo alla guerra civile spagnola conflitto che ha distrutto vite ed ideali.

Attraverso una serie di metafore il film ci pone davanti la crudezza della vita e mostra una amara verità, e cioè che la possibilità di scegliere il nostro futuro è  una cosa preziosa riservata a pochi eletti e spesso, come accade al protagonista, si è costretti a crescere in fretta vedendo infrangersi i propri ideali.

Un film straordinario in cui la tensione costante è ammorbidita solo dallo sguardo e dalla fantasia dei bambini protagonisti di tutti i momenti del film.

Una pellicola che a tutt’oggi non ha trovato un distributore in Italia.