Primo Piano »

Andrea Cefaly jr alla scuola di Casorati in mostra a Catanzaro

30 ottobre 2017 – 10:59 |

E’ una mattina tersa e luminosa inusuale per l’inverno torinese quella in cui si incontrano per la prima volta il pittore affermato, amico di Casella e Gobetti, e il giovane arrivato dalla Calabria che ha fatto dell’arte il suo unico …

Leggi tutto »
Home » Cinema

Cinema d’autore sotto il cielo stellato a Lamezia Terme

Scritto da on 18 agosto 2016 – 09:00nessun commento

Riapre le porte al pubblico per il 15mo anno consecutivo il Cortile “F. Bevilacqua” dell’Edificio Maggiore Perri nel centro storico di Lamezia Terme, allestito con un megaschermo di dodici metri e oltre trecento posti a sedere, per ospitare all’interno di Lamezia Summertime, Cinema e Cinema, rassegna di film d’autore. Che quest’anno dal 17 agosto al 12 settembre,  nel nome di due grandi maestri del cinema come Ettore Scola e Michael Cimino, recentemente scomparsi, offre 14 film, tra titoli di successo nazionale ed internazionale e  film di animazione pensati per i più piccoli.

 

Ci sarà anche una chicca, a fine stagione, il Festival del cinema muto,  dedicato a Buster Keaton e musicato dal vivo dai maestri Marco Dalpane e Marco Zanardi, che si svolgerà il 23 e il 24 settembre al Teatro Umberto.

unnamed (1)Realizzata dal Comune di Lamezia Terme in collaborazione con Arci Lamezia Terme/Vibo Valentia e Canterini Nicastresi, la rassegna debutta con il film Il ponte delle spie di Steven Spielberg con Tom Hanks,  film candidato agli Oscar 2016  con sei nomination e una statuetta aggiudicata a Mark Rylance come miglior attore non protagonista.

Venerdì 19 agosto sarà la volta di Il condominio dei cuori infranti, deliziosa commedia franco-inglese diretta da Samuel Benchetrit e basata sul primo volume della sua autobiografia. Cronache dall’asfalto. Nel 2016 il film è stato candidato al premio César e al Prix Jacques Prévert du Scénario per il miglior adattamento.
In programma ci sono anche AmyThe girl behind the name di Asif Kapadia  documentario dedicato a Amy Winehouse (22), Suffragette, di Sarah Gavron (23), e poi Il caso Spotlight, Carol, Perfetti Sconosciuti.
Per saperne di più vai su  http://www.lameziasummertime.it/it/2177-2/