Primo Piano »

Antonio Ligabue, la tragedia, la visione. Una mostra al Museo del Presente a Rende

5 gennaio 2018 – 11:08 |

Chi non conosce il suo volto scavato, dominato da quegli occhi enormi, che ti osservano da distanze insondabili, immortalato in decine di autoritratti. Chi non conosce la sua vita, che sembra una tragedia greca, un padre mai conosciuto, una madre …

Leggi tutto »
Home » Cinema

Concorso video under 18 organizzato dalla Città dei Ragazzi

Scritto da on 11 marzo 2012 – 12:31nessun commento

La Città dei Ragazzi di Cosenza bandisce la quinta edizione del concorso video Corti in Città, rivolto a giovani fino ai 18 anni di età. Possono partecipare video realizzati in ambito scolastico e video realizzati autonomamente.

Il concorso si propone di avvicinare bambini e ragazzi al linguaggio del video, di stimolarne lo sviluppo della creatività attraverso gli strumenti audiovisivi, indirizzandoli verso nuovi orizzonti ludici e comunicativi. Allo stesso tempo si propone come strumento didattico alternativo, per approfondire tematiche vicine al mondo dei più piccoli e degli adolescenti, nonché come incentivo alla pratica dei linguaggi audiovisivi, puntando all’acquisizione di una conoscenza critica dei modi e delle tecniche della comunicazione di massa.

Corti in città rappresenta una tra le tante attività, proposte da Città dei Ragazzi, che negli anni hanno segnato momenti importanti per la crescita e la valorizzazione delle attitudini dei giovani che vi hanno partecipato. Nelle passate edizioni, infatti, è stato possibile il confronto con realtà diverse e spesso distanti dalla struttura, da Milano a Palermo, da Ivrea alla Calabria. I tre corti vincitori dell’edizione 2006, ad esempio, sono stati selezionati da un evento patrocinato dal Comune di Roma e hanno avuto la possibilità di partecipare alla premiazione, tenutasi in Campidoglio.

Il concorso si avvale del patrocinio del corso di Laurea Magistrale in Linguaggi dello Spettacolo, del Cinema e dei Media dell’Università della Calabria e alcuni docenti del corso di laurea entreranno a far parte della giuria d’esperti che sarà incaricata di scegliere i video vincitori. Gli altri componenti della giuria saranno scelti tra registi, attori ed esperti del settore audiovisivo.

Agli autori dei video vincitori saranno assegnati dei premi consistenti in attrezzature tecnico-didattiche del settore audio-video, messi a disposizione dalle aziende “De Luca s.r.l. strumenti musicali” (Cosenza), “CD Care- Computer Discount” Cosenza e “Blockbuster & MovieGames”. E’ anche previsto un premio speciale, attribuito dalla rivista “Klichè” al video che, tra tutti quelli arrivati, affronterà in maniera più originale il rapporto tra i giovani e il territorio in cui vivono, qualunque sia la provenienza geografica degli autori.

Per partecipare al concorso, i video dovranno pervenire presso la segreteria di Città dei Ragazzi entro venerdì 6 aprile 2012. La premiazione si svolgerà presso la sala cine-teatro di Città dei Ragazzi il prossimo 2 maggio.

bando_di_concorso_e scheda partecipazione corti_in_città

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi ai seguenti recapiti:

TEL. E FAX 0984-1811533

E-MAIL: cittadeiragazzi-cs@tiscali.it