Primo Piano »

Arrivederci a presto!

3 aprile 2018 – 09:39 |

Cari amici e amiche, il nostro sito sospende le pubblicazioni.
 
Share

Leggi tutto »
Home » Cinema, Video

Custodire la memoria: storie dell’Italia antifascista alla Ubik di Catanzaro

Scritto da on 23 marzo 2013 – 16:26nessun commento

Domenica 24 marzo 2013, ore 18, la libreria Ubik di Catanzaro Lido  e l’ ANPI (Associazione Nazionale Partigiani Italiani) presentano  il Progetto il Valore della Memoria, in occasione del 69° anniversario dell’ Eccidio di Montalto delle Marche, nel quale decine di giovani partigiani e antifascisti furono catturati e fucilati per mano dei nazifascisti.

 

memorie partigianeSolo cinque uomini sopravvissero al massacro. Uno di questi è Carlo Manente, che vive da tempo a Catanzaro, che dialogherà con il pubblico della esperienza sua e di quanti  a Montalto trovarono la morte, rievocata nel film “Memorie Partigiane”, che ripercorre la storia di quei tragici giorni, narrata con sguardo attento e sensibile da Laura De Sanctis.

 

 

Un viaggio in un episodio tristissimo della storia italiana ma anche il tentativo di ricordare, insieme alle nuove generazioni, che di quel periodo non hanno forse mai sentito parlare, le idee, la memoria, le battaglie morali e politiche di quanti si batterono per la libertà propria e delle generazioni future.