Primo Piano »

Arrivederci a presto!

3 aprile 2018 – 09:39 |

Cari amici e amiche, il nostro sito sospende le pubblicazioni.
 
Share

Leggi tutto »
Home » Cinema, Video

Gracias a la vida….Violeta Parra in un film di Andrès Wood

Scritto da on 25 marzo 2013 – 16:34nessun commento

Martedì 26 marzo 2013 al Teatro Comunale di Rovito 5° appuntamento di Ombre sonore con Violeta se fue a los cielos, del regista cileno Andrés Wood, dedicata alla vita ed alla musica di Violeta Parra.

violetaparraVioleta Parra. Cantante, musicista, scultrice, ma anche simbolo ed icona per intere generazioni, donna appassionata ed appassionante, capace di fare dell’arte e della cultura un continuo atto politico.

 

Andrés Wood ne trae un ritratto per immagini intenso ma non melenso nè apologetico. Di Violeta ripercorre la giovinezza da artista precoce, l’attività di studio e di ricerca tra le popolazioni andine sulle orme di una cultura antica ed in via di dispersione, le tourneè internazionali e la fama, il difficile rapporto con il mondo maschile, le lotte a fianco del Partito Comunista, le sfide verso l’establishment.

 

 

Il film, finalista agli Acedemy Awards nel 2012, è interpretato da una straordinaria Francisca Gavilàn, capace di trarre e di rendere dal/del personaggio Violeta tutti i toni e le sfumature, la felicità dell’intensa creatività così come la cupezza, l’ironia ed il disincanto, raccontati attraverso salti temporali continui, flashback e flashforward che ne fanno una pellicola densa, che procede per strappi, privilegiando alla narrazione lineare il racconto per associazioni e suggestioni.