Primo Piano »

Arrivederci a presto!

3 aprile 2018 – 09:39 |

Cari amici e amiche, il nostro sito sospende le pubblicazioni.
 
Share

Leggi tutto »
Home » Cinema

Per un Risorgimento Alternativo, alla Casa del Cinema di Catanzaro

Scritto da on 9 novembre 2011 – 06:13nessun commento

Venerdi 11 novembre, ore 21.30, la Casa del Cinema, con sede a Catanzaro in Via Eroi 1799 presenta una personale lettura dell’Unità d’Italia con due film.

Il primo, La lunga calza verde, di Roberto Gavioli, un corto d’animazione datato 1961, tratto da un soggetto di Cesare Zavattini, è una carrellata su vizi e virtù del Belpaese, ripercorrendo in modo scanzonato  le tappe storiche che portarono all’Unità, utilizzando linguaggi, soluzioni grafiche e tecnologiche d’avanguardia.

Roberto Gavioli, con il fratello Gino fonda negli anni ’60 la Gamma Film, uno studio che produsse una mole enorme di spot pubblicitari e di film d’animazione per la TV (e Carosello), apprezzatissimi da pubblico e critica tanto da vincere la Palma d’oro  a Cannes nel 1965.

Secondo appuntamento della serata con  In attesa dell’avvento, di Felice D’Agostino e Arturo Lavorato,  vincitore della sezione Orizzonti  alla 68 edizione del Festival del Cinema di Venezia. Film ‘contro’ la retorica e le facili interpretazioni che hanno segnato le celebrazioni dei 150 anni dell’unità d’Italia, cui viene contrapposta una lettura eterodossa dei limiti e contraddizioni che hanno segnato due mondi, a nord e sud del paese, ancora molto distanti e retti semmai da logiche depredatorie e  di asservimento.

In sala a discuterne ci saranno i due registi e Franco Tassone.

Attenzione! La serata è stata rinviata al 25 novembre 2011