Primo Piano »

Arrivederci a presto!

3 aprile 2018 – 09:39 |

Cari amici e amiche, il nostro sito sospende le pubblicazioni.
 
Share

Leggi tutto »
Home » Cinema, Video

Radiografia dell’Italia negli ultimi 40 anni al Magna Graecia Film Festival

Scritto da on 28 luglio 2012 – 14:11nessun commento

Parte sabato 28 luglio per proseguire sino al 4 agosto il Magna Graecia Film Festival, diretto da Gianvito Casadonte, con la Presidenza onoraria di Ettore Scola. In questa nona edizione MGFF si sposta dalla tradizionale location di Soverato per approdare in due note località della costa catanzarese,  Montepaone, dove  si svolgeranno le proiezioni, e a Squillace, che ospiterà gli eventi collaterali.

 

Madrina della kermesse è Anna Falchi che presenterà lo speciale in onda su Rai 1 il prossimo 9 agosto (ore 22.45).

 

La rassegna, che prevede come di consueto due proiezioni a partire dalle ore 21, sarà inaugurata da L’amore fa male, esordio alla regia dell’ex miss Italia Mirca Viola e da Gli sfiorati di Matteo Rovere, ritratto di una generazione ‘a perdere’.

 

Nel programma, fittissimo, anche il pluripremiato Sulla strada di casa di Emiliano Corapi, Qualche nuvola, opera prima di Saverio di Biagio; Cavalli di Michele Rho, applaudito a Venezia; Là bas di Guido Lombardi, ispirato ai fatti di Castel Volturno del 2008; Missione di pace, commedia ironica e surreale di Francesco Lagi, con Filippo Timi; I più grandi di tutti, secondo prova alla regia di Carlo Virzì (fratello di Paolo); A.C.A.B. di Stefano Sollima, tratto dal romanzo di Carlo Bonini;  I primi della lista di Roan Johnson; Scialla, vincitore della Sezione Controcampo all’ultima Mostra del Cinema di Venezia, accolto con entusiasmo dal pubblico e dalla critica anche internazionale, fortunato esordio alla regia di Francesco Bruno; 100 metri in Paradiso del casertano Raffaele Verzillo.

Non solo cinema tuttavia al MGFF, che conferirà i premi alla carriera ad Alessandro Haber e ad Angela Molina, attrice di Bunuel, Almodovar, Petri, Comencini, ma anche libri e musica, con gli Stadio e Mario Venuti.

 

Il Programma completo su http://www.magnagraeciafilmfestival.it/programma.html