Primo Piano »

Pietro Grasso inaugura il Tropea Festival L&S. Il programma

9 ottobre 2017 – 13:19 |

“Caro Giovanni, scriverti non è facile, mettere ordine nei tanti pensieri e nelle innumerevoli cose che ho da dirti. C’è quel lieve imbarazzo tipico di quando due vecchi amici, abituati a condividere la quotidianità, fatta di cose grandi e piccole, …

Leggi tutto »
Home » Cinema, Video

Storie di Irlanda al cineforum di KinoCubo

Scritto da on 4 aprile 2012 – 12:54nessun commento

Mercoledì 4 aprile 2012, ore 20.30, settimo appuntamento con KinoCubo , la rassegna di cinema più cool della costa, che si tiene ogni mercoledì all’Hemingway Club di Catanzaro Lido, con Breakfast on Pluto.

Neil Jordan (mitico regista di La moglie del soldato, Intervista col vampiro, Michael Collins) ritorna nella Irlanda degli anni ’60  in preda alla guerra civile per parlare, attraverso la storia del giovanissimo Patrick, dei mille conflitti che attanagliano la specie umana – e la sua terra- alla ricerca di una difficile identità.

Patrick è un outsider. Figlio di una donna che lo ha abbandonato alla nascita, viene affidato ad una tabaccaia e cresce coltivando il suo lato femminile ed una certa stravaganza, poco gradita nella piccola comunità cattolica in cui vive.

Munito di parrucca, unghie laccate e tacchi a spillo Patrick, diventato Patricia, percorre l’Irlanda per approdare a Londra alla ricerca della madre naturale e della propria identità.

Ancora una volta il tema del mutamento sessuale offre il pretesto a Jordan per trattare le mutazioni storiche e politiche della sua terra con tono leggero e sorridente, ben lontano dalla serrata tensione che pervadeva quell’autentico capolavoro che è e rimane  La moglie del soldato.