Primo Piano »

Antonio Ligabue, la tragedia, la visione. Una mostra al Museo del Presente a Rende

5 gennaio 2018 – 11:08 |

Chi non conosce il suo volto scavato, dominato da quegli occhi enormi, che ti osservano da distanze insondabili, immortalato in decine di autoritratti. Chi non conosce la sua vita, che sembra una tragedia greca, un padre mai conosciuto, una madre …

Leggi tutto »
Home » Cinema

Ultimo appuntamento con Video(n)azioni a Cosenza

Scritto da on 14 marzo 2012 – 07:10nessun commento

Arriva al rush finale mercoledì 14 marzo 2012, ore 19, al Teatro dell’Acquario di Cosenza, la rassegna “Video(n)azioni. Percorsi tra musica, video e identità”, con la presentazione del libro “Clint Eastwood”, edito da Pellegrini, curato da Alessandro Canadè e Alessia Cervini.

A presentare il volume, oltre ai curatori, interverranno Marcello Walter Bruno (Docente di Cinema dell’Università della Calabria), Roberto De Gaetano (Ordinario di Filmologia all’Università della Calabria e Direttore della Collana) e Raffaele Perrelli (Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università della Calabria).

 

Il volume è una sorta di dizionario strutturato per lessici tematici (da “Adozione” a “Tragico”) attraverso i quali viene ripercorsa tutta l’opera di uno dei più interessanti protagonisti del cinema americano, da Mystic River a Million Dollar Baby da Gran TorinoHereafter. fino all’ultimo applauditissimo film, J Edgar.

La serata proseguirà, alle ore 21, con “Italiasiafricameriche” che questa volta ci accompagnerà in un viaggio dalla Palermo siciliana al quartiere omonimo di Buenos Aires, con “Due Palermo, uno sguardo” di Gea Casolaro (Italia 2003-2006), opera che unisce e fonde due realtà molto lontane: la Sicilia e l’Argentina.

Si va ancora più lontano, fino in Africa, con il secondo filmato “Amour, sexe et Mobylette” di Silvia Bazzoli e Christian Lelong (Francia, Germania, Burkina Faso 2008), un viaggio nelle relazioni tra i generi in una piccola città dell’Africa occidentale.

Ultima serata anche per le proposte pensate dal Bistrot del Teatro appositamente per Video(n)azioni che, per concludere in bellezza, offrirà al pubblico un menù a base di sapori afro-argentini.

Con quest’ultimo appuntamento si chiude il lungo viaggio proposto da “Video(n)azioni”, rassegna curata da Loredana Ciliberto, organizzata dal Centro R.A.T./Teatro dell’Acquario e dall’Associazione Culturale “Fata Morgana”, nata intorno all’omonima rivista di cinema e filosofia,  che ha offerto agli spettatori uno sguardo “altro” sul mondo, servendosi di linguaggi universali quali la musica, le immagini e il cibo.

L’iniziativa, che ha preso il via lo scorso 15 febbraio, ha registrato un forte interesse di pubblico, a dimostrazione di quanto sia viva l’attenzione verso identità e culture apparentemente lontane dalla propria ma vicine per sensibilità e vissuti.

A “Video(n)azioni” è dedicato uno speciale che verrà trasmesso dall’emittente televisiva 8 Video Calabria.

 

Per info:

Teatro dell’Acquario

http://www.teatrodellacquario.com

cratcs@tin.it

Tel. 0984-73125-73545

 

Associazione Culturale Fata Morgana

http://www.fatamorganacinema.it

fatamorgana.associazione@gmail.com