Primo Piano »

Antonio Ligabue, la tragedia, la visione. Una mostra al Museo del Presente a Rende

5 gennaio 2018 – 11:08 |

Chi non conosce il suo volto scavato, dominato da quegli occhi enormi, che ti osservano da distanze insondabili, immortalato in decine di autoritratti. Chi non conosce la sua vita, che sembra una tragedia greca, un padre mai conosciuto, una madre …

Leggi tutto »
Home » Arte, Cultura, Itinerari e Vacanze

50 anni fa il Ponte Morandi. Immagini e testimonianze al Marca di Catanzaro

Scritto da on 26 ottobre 2012 – 10:06nessun commento

Gli Ordini degli Architetti, degli Ingegneri e dei Geometri di Catanzaro, il Liceo Scientifico Siciliani e Catanzaro Informa, insieme alla Provincia di Catanzaro, al Comune ed alla Università Mediterranea di Reggio Calabria, rievocano  venerdì 26 ottobre 2012 ore 16,30 con un Convegno ed una Mostra al Marca di Catanzaro i 50 anni della realizzazione del Ponte Morandi, dedicato alla memoria di Fausto Bisantis.

All’incontro partecipano gli studenti del Liceo Scientifico Siciliani per esporre i risultati di uno studio sui numeri del Ponte, ingegneri, architetti, antropologi, che esamineranno gli aspetti tecnici e sociali dell’opera, politici, maestranze che lavorarono all’opera.

La mostra, che rimarrà aperta sino all’11 novembre, propone un’ampia documentazione tecnica, fotografica e video con testimonianze ed interviste al suo progettista, Riccardo Morandi.

Il viadotto, il secondo al mondo per ampiezza di luce tra i ponti ad arcata singola, costituisce una delle opere più importanti di Morandi, studioso del cemento armato e teorico del rapporto forma-funzione che egli applicò alle grandi strutture ed ai ponti, con soluzioni frutto di un’attenta opera di sperimentazione e di felici intuizioni progettuali, che gli valsero un indiscusso apprezzamento internazionale.

 

Poste Italiane ha predisposto per l’occasione uno speciale annullo filatelico.