Primo Piano »

Arrivederci a presto!

3 aprile 2018 – 09:39 |

Cari amici e amiche, il nostro sito sospende le pubblicazioni.
 
Share

Leggi tutto »
Home » Cultura

Donne e politica. Jacurso ricorda Elisa Dattilo, tra le prime donne Sindaco d’Italia

Scritto da on 8 giugno 2012 – 07:34nessun commento

L’11 giugno 1952 si insediava come prima cittadina di Jacurso (Cz) Elisa Dattilo. Siamo nel dopoguerra e la ripresa socio-economica è ancora lontana. In Parlamento siedono già alcune donne, espressioni delle diverse compagini politiche, ma la strada del riconoscimento del loro ruolo anche nelle amministrazioni locali è ripida ed in salita.

Non è da poco pensare che negli anni ’50 sarà un piccolo borgo calabrese a nominare come Sindaco una donna, Elisa Dattilo.

 

Sabato 9 giugno 2012, alle ore 18:30, presso la Sala Convegni dell’ex-mercato coperto di Jacurso, Jacurso la ricorda con un  convegno “Jacurso all’avanguardia nelle Pari Opportunità: Elisa Dattilo, tra le prime donne Sindaco d’Italia”.

 

L’evento, organizzato dal Comune di Jacurso, con il prezioso contributo dei figli della Dattilo e in collaborazione con alcune Associazioni Culturali del territorio (l’Associazione “Kalo Krio”, l’Associazione “Convegni di Cultura Maria Cristina di Savoia” e la “Fidapa”, Sezione di Lamezia Terme), intende ricordare una figura che è stata all’avanguardia nell’emancipazione della donna, non solo all’interno del piccolo Comune del lametino, ma anche nel panorama regionale e nazionale.

 

Il suo insediamento fu precursore di un’emancipazione della figura femminile che purtroppo in Italia stenta ancora oggi ad essere attuata.

Il convegno sarà occasione per ricordarne la figura, attraverso testimonianze, documenti e materiali dell’epoca, ma anche per ascoltare le testimonianze di numerose altre donne, impegnate nella vita politica, sociale e culturale della nostra regione.