Primo Piano »

Andrea Cefaly jr alla scuola di Casorati in mostra a Catanzaro

30 ottobre 2017 – 10:59 |

E’ una mattina tersa e luminosa inusuale per l’inverno torinese quella in cui si incontrano per la prima volta il pittore affermato, amico di Casella e Gobetti, e il giovane arrivato dalla Calabria che ha fatto dell’arte il suo unico …

Leggi tutto »
Home » Cultura

La lotta alla ‘ndrangheta si fa anche sul web

Scritto da on 8 ottobre 2013 – 17:35nessun commento

Si chiama Nessun Dorma ed è la prima web-radio europea che si occupa di contrasto alla ndrangheta e di cittadinanza attiva. Nel progetto verranno coinvolti circa 40 giorni che potranno iscriversi ai Corsi di formazione per conduttori, tecnici radio e giornalisti d’inchiesta entro il 15 ottobre 2013 tenuti presso l’Osservatorio sulla ‘ndrangheta.

 

La programmazione comprenderà diverse rubriche di giornalismo d’inchiesta e di giornalismo partecipato, dedicate alle nuove povertà, all’emigrazione o che intendono dare spazio a storie di violenza e di riscatto tutto al femminile. Una rubrica sarà riservata al Terzo settore ed al volontariato. Spazio anche alle voci dei più piccoli, al mondo della scuola, alla cultura

 

Dagli anni ’70, da Radio Aut, la radio di Peppino Impastato, per intenderci, in poi, nel Paese sono diversi i progetti antimafia che si muovono via etere o sul web.  La loro esperienza è presente anche nella vita di Nessun Dorma, attraverso la Casa della Memoria Peppino e Felicia Impastato di Cinisi e Radio 100 Passi, che sostengono l’Osservatorio sulla ‘ndrangheta insieme ad una fitta rete di partners .

nessundormawebradio1865065718_n
La formazione è aperta a tutti i giovani dai 18 ai 30 anni animati da passione civile. Si impara a raccontare usando la scrittura, la voce e il suono. Non sono richieste particolari competenze o esperienze pregresse.

 

I laboratori si svolgeranno nei mesi di novembre e dicembre 2013  presso L’Osservatorio sulla ndrangheta, Loc. Croce Valanidi, Reggio Calabria. Il corso ha la durata di 30 ore suddivise in due incontri settimanali da 3 ore con frequenza obbligatoria.
Per iscriversi è necessario scaricare la scheda di iscrizione  (qui il link http://osservatoriosullandrangheta.org/wp-content/uploads/2013/09/RND-Scheda-di-iscrizione.pdf) compilarla e inviarla alla mail  info@radionessundorma.com  con una breve presentazione o curriculum vitae.

 Maggiori info su http://osservatoriosullandrangheta.org/