Primo Piano »

Dal fumetto criminale a quello sociale, arriva a Cosenza il Festival del Paesaggio

18 settembre 2017 – 10:26 |

Il prossimo week end, dal 22 al 24 settembre, torna il fumetto a Cosenza al Festival del Fumetto Le Strade del Paesaggio, diventato uno degli spazi più interessanti dedicati al fumetto e al suo universo. Promossa da Cluster con la …

Leggi tutto »
Home » Cultura, Primo Piano

Le Fondazioni calabresi si raccontano nella Settimana delle Fondazioni

Scritto da on 20 ottobre 2011 – 00:04nessun commento

Dal 24 al 29 ottobre 2011 sei giorni di eventi per la Settimana delle Fondazioni, un progetto della Regione Calabria, coordinato dalla Fondazione Imes Catanzaro.

La kermesse è itinerante e si apre a Reggio Calabria nell’Auditorium del Liceo Classico T. Campanella lunedì 24 ottobre, con prosecuzione martedì 25, per trasferirsi a Catanzaro i successivi 26 e 27 ottobre presso  l’Auditorium del Liceo Classico P. Galluppi ed il Complesso Monumentale del S. Giovanni ed infine a Cosenza, i successivi 28 e 29 ottobre per la conclusione dei lavori nelle splendide sale di Palazzo Arnone.

La manifestazione vuole essere un’occasione per offrire alle Fondazioni della Calabria uno spazio per rappresentare sé stesse  ma anche di confronto e di discussione, consentendo di conoscere meglio una realtà sino ad oggi poco nota e che tuttavia ha prodotto e produce idee, progetti, iniziative di qualità, con ricadute sul territorio, nei vari settori del sistema culturale calabrese, dal teatro alla musica alla letteratura alla scienza.

Il programma è ricchissimo. Nel corso delle sei giornate di lavori sono previsti dibattiti, workshop, presentazioni di progetti e pubblicazioni, laboratori, mostre, proiezioni, degustazioni, performance, reading.

L’ Associazione culturale Linking Calabria propone due eventi. Il primo, Assaggi d’autore,  promosso d’intesa con l’AIS, vuole valorizzare la ricca cultura enogastronomica calabrese offrendo al pubblico degustazioni ma anche esperienze interattive, grazie al Laboratorio sensoriale tenuto da Giuseppe Giordano.

Il secondo, Lu cuntu de li cunti: esperienze di storytelling a confronto, offre, attraverso le performance delle attrici Anna Maria Civico e Angela Sajeva, uno spaccato su una pratica vecchia come il mondo, quello della narrazione di storie, che tuttavia si rinnova continuamente.

La Settimana delle Fondazioni intende aprire un focus sull’attività delle Fondazioni calabresi, istituendo un coordinamento permanente con l’obiettivo di sostenerne l’azione e razionalizzarne le risorse, mettendo a disposizione <<del sistema culturale calabrese l’importante patrimonio >> che esse rappresentano, come ha sottolineato l’Assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri.

In quest’ottica è stato istituito un portale on line, www.fondazionicalabria.it,   un <<luogo virtuale in cui i “prodotti” dell’offerta culturale delle istituzioni riconosciute si presentano alla collettività: una vetrina che mette a sistema l’impegno di anni di attività condotto grazie al sostegno della Regione Calabria>>.

Il programma è scaricabile su http://www.fondazionicalabria.it/news.php?action=VIEW&id=11

Info e aggiornamenti su

www.linkingcalabria.it ,  Media Partner dell’iniziativa

www.fondazionicalabria.it