Primo Piano »

Arrivederci a presto!

3 aprile 2018 – 09:39 |

Cari amici e amiche, il nostro sito sospende le pubblicazioni.
 
Share

Leggi tutto »
Home » Cultura

L’educazione a misura di bambino: Maraviglia a Catanzaro

Scritto da on 17 maggio 2011 – 12:33nessun commento

Ideata dalla Fondazione Patrizio Paoletti e realizzata in collaborazione con l’associazione ISA Calabria, Maraviglia è un progetto innovativo, un’occasione speciale in cui adulti e bambini potranno scoprire insieme le nuove frontiere dell’educazione.

Maraviglia è un evento per l’infanzia che si propone di indagare l’educazione nelle sue tre dimensioni principali: la pedagogia, l’educazione e la didattica.

Oggi, la ricerca neuroscientifica apre nuovi orizzonti nel campo dell’apprendimento rendendo possibile una sempre migliore comprensione della relazione adulto-bambino, una dimensione fondamentale alla base di ogni metodo didattico.

Maraviglia è un percorso articolato in tre momenti: un convegno, i laboratori educativi e le espressioni artistiche.

Giovedì 19 maggio arte e scienza si incontreranno per dar vita a diversi ed originali laboratori creativi, innovativi percorsi multidisciplinari dedicati a genitori e bambini, educatori e studenti. Insieme potranno divertirsi, scoprire nuovi modi di relazionarsi, trascorrere momenti irripetibili e altamente educativi. I laboratori gratuiti si svolgeranno dalle ore 9.30 presso la Biblioteca Comunale “De Nobili” e la Villa Trieste.

Venerdì 20 magio, uno spazio dedicato all’approfondimento conun incontro con illustri professionisti dell’educazione per riflettere sul ruolo e le responsabilità degli educatori, sui nuovi orizzonti che la ricerca neuroscientifica e l’arte aprono alla pedagogia. Il convegno “Educarsi per educare. Le nuove frontiere della pedagogia”, presso la Sala Placanica della Biblioteca Comunale “F. De Nobili” di Catanzaro,  si svolgerà dalle ore 17.30.

Tra gli ospiti invitati: Patrizio Paoletti, Presidente della omonima Fondazione, Rosa Marotta, Professore Aggregato di Neuropsichiatria Infantile presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro, Marisa Bianchi, pedagogista della Fondazione Paoletti, Patrizia Masciari, Presidente dell’Associazione “Laboratorio Città del Sole” di Catanzaro.

Per maggiori informazioni

Bonaventura Bevilacqua, Presidente associazione ISA Calabria