Primo Piano »

Arrivederci a presto!

3 aprile 2018 – 09:39 |

Cari amici e amiche, il nostro sito sospende le pubblicazioni.
 
Share

Leggi tutto »
Home » Cultura, Libri

Libri, Multimedia e Musica a Gutenberg 2011

Scritto da on 20 maggio 2011 – 13:46nessun commento

Riapre i battenti il prossimo martedì 24 maggio 2011, ore 8.30, Gutenberg, la Fiera del Libro della Multimedialità e della Musica promossa dal Liceo Classico Galluppi di Catanzaro, giunta quest’anno alla 9 edizione.

Edizione ricchissima dedicata ai 150 anni dell’Unità d’Italia e non a caso intitolata a L’Uno e i Molti.

Temi principali della rassegna saranno l’identità personale e quella  storica, culturale, politica del Paese, il ruolo degli intellettuali nella faticosa opera di costruzione di un’identità nazionale e quello, non meno importante, di tanta gente protagonista di storie ‘minori’ e pur tuttavia fondamentali per la nostra storia.

Protagonisti degli incontri in programma scrittori, critici, filosofi, poeti da Goffredo Fofi a Piero Bevilacqua a Nico Perrone a Italo Moscati, a Umberto Curi a Carmine Donzelli, Nadia Fusini, Maurizio Ferraris, Guido Neppi Modona,   che si alterneranno nell’Auditorium e nelle aule del Liceo Classico Galluppi di Catanzaro, dei Licei Telesio e Scorza di Cosenza, dei Licei di Decollatura, Lamezia Terme, Palmi, Reggio Calabria, Santa  Severina, Roccella Jonica, Serra S. Bruno, Soriano e Vibo Valenzia, che compongono la Rete Gutenberg della Calabria, per discutere con gli studenti ed il pubblico presenti dei temi scelti per l’odierna edizione.

 Ma Gutenberg è anche molto altro. Nella settimana della rassegna sono previsti incontri riservati ai più piccoli, mostre didattiche e multimediali, proiezioni di film, concerti di musica classica e rock, spettacoli teatrali, letture dantesche.

Un programma che vale la pena spulciare in tutte le sue pieghe e che metterà più d’uno in difficoltà nella scelta degli eventi da seguire in un calendario fittissimo e di straordinario interesse.

programma_gutenberg9