Primo Piano »

Arrivederci a presto!

3 aprile 2018 – 09:39 |

Cari amici e amiche, il nostro sito sospende le pubblicazioni.
 
Share

Leggi tutto »
Home » Cultura, Libri

Nasce il Polo regionale della Lettura

Scritto da on 18 luglio 2012 – 11:09nessun commento

Venerdì 20 luglio 2012 a Vibo Valentia alle ore 11, presso la sede del  Sistema Bibliotecario Vibonese,  nei locali dell’ex Convento di Santa Chiara di Vibo Valentia, in via Ruggero il Normanno, verrà presentato il Polo Regionale sulla Lettura, istituito dalla Giunta Regionale lo scorso 15 giugno .

Il Polo svolgerà un’attività di sostegno e coordinamento tecnico alle biblioteche promuovendo censimenti, interventi di catalogazione, di digitalizzazione, mostre e progetti speciali di promozione della lettura.  L’obiettivo è quello di creare rapporti di collaborazione e buone pratiche tra istituzioni, associazioni, operatori e più in generale tra i protagonisti del mondo editoriale e culturale, che   saranno presenti all’incontro.

 

<<Per promuovere la cultura occorre partire dalla lettura – afferma Caligiuri – Dobbiamo far crescere ancora di più la percentuale dei lettori, perché la lettura è la premessa indispensabile per lo sviluppo della democrazia,la crescita dell’economia e il contrasto alla ‘ndrangheta”. Per decenni la Calabria e’ stata in coda nella classifica nella lettura di libri e giornali. Negli ultimi anni siamo di fronte a un’incoraggiante inversione di tendenza con un vistoso aumento del numero dei lettori che ci colloca sopra la Sicilia, la Campania, la Basilicata e la Puglia. E contiamo nel 2015 di diventare la prima regione del Sud nella lettura>>.

 

Nell’occasione della conferenza stampa, Caligiuri illustrerà anche le politiche pubbliche sulla lettura in Calabria e comunicherà  le prossime iniziative in cantiere.