Primo Piano »

Arrivederci a presto!

3 aprile 2018 – 09:39 |

Cari amici e amiche, il nostro sito sospende le pubblicazioni.
 
Share

Leggi tutto »
Home » Cultura, Operatori culturali

Nasce l’archivio degli operatori culturali calabresi

Scritto da on 25 maggio 2011 – 05:59nessun commento

Creatività e cultura, costituiscono fattori imprescindibili di identità di un paese, di qualità e coesione sociale quanto  della cd. società della conoscenza.

In Calabria,  come nel resto d’Italia, si è assistito negli ultimi anni ad una crescita culturale esponenziale, con un deciso incremento del numero di operatori (in prevalenza fondazioni ed associazioni no profit) e dell’offerta, in alcuni casi anche di elevata qualità, cui  è corrisposto un forte aumento della domanda da parte del pubblico, in particolare nel consumo di spettacoli teatrali e musicali.

 Linkingcalabria vuole fare il punto sulla galassia del sistema culturale regionale con l’obbiettivo di  accrescere la conoscenza, da parte dei residenti  e dei turisti, del patrimonio e della offerta culturale esistente su tutto il territorio regionale e di favorire la messa in rete di tutti i soggetti (pubblici e privati) promotori di iniziative e progetti culturali in Calabria.

Pensiamo, ancora, che occorre stimolare  un ampio dibattito sulle politiche pubbliche di sviluppo del comparto  cultura e, più in generale, sulle sue potenzialità di crescita, perché esso diventi a tutti gli effetti una leva imprescindibile per lo sviluppo della regione.

L’incontro che abbiamo  organizzato lo scorso 18 dicembre 2010, dedicato al tema <Imprese culturali. Operatori a confronto>,  ha voluto offrire a tutti gli operatori regionali, pubblici e privati, uno spazio comune di riflessione e di dialogo dal quale è emerso un primo identikit della eterogenea galassia della cultura regionale,  caratterizzata in generale da una profonda frammentazione degli operatori  e delle iniziative, che ostacola la conoscenza dell’offerta complessiva – tanto nel panorama regionale che nazionale-  e la sua messa in rete, nonostante il massiccio impiego di risorse e di energie avvenuto negli ultimi anni.

Accogliendo le sollecitazioni provenienti dai soggetti pubblici e privati che operano nel comparto nella regione ed in continuità con il percorso avviato, vogliamo realizzare un Catalogo degli operatori culturali calabresi e delle iniziative ed  eventi promossi e realizzati nell’ultimo biennio.

Il Catalogo intende  costituire un prezioso strumento

  • conoscitivo , colmando il profondo gap di conoscenza esistente,
  • interpretativo e valutativo , consentendo una maggiore interazione con le istituzioni e la costruzione di nuove politiche culturali integrate sul territorio,
  • metodologico , favorendo la messa in rete degli attori locali e delle esperienze maturate a livello territoriale e nazionale, con indiscutibili ricadute sociali, economiche e culturali.

 Tutti i dati raccolti  saranno naturalmente consultabili on line.

 Di seguito la Scheda da compilare e restituire a linkingcalabria@gmail.com       

Scheda Operatori culturali