Primo Piano »

Dal fumetto criminale a quello sociale, arriva a Cosenza il Festival del Paesaggio

18 settembre 2017 – 10:26 |

Il prossimo week end, dal 22 al 24 settembre, torna il fumetto a Cosenza al Festival del Fumetto Le Strade del Paesaggio, diventato uno degli spazi più interessanti dedicati al fumetto e al suo universo. Promossa da Cluster con la …

Leggi tutto »
Home » Ambiente, Cultura

Si apre a Cosenza il Festival Le strade del Paesaggio

Scritto da on 22 ottobre 2011 – 06:16nessun commento

Prende il via giovedì 4 novembre 2011 la V edizione de Le strade del paesaggio, che si terrà sino all’  11 dicembre 2011 al Museo delle Arti e dei Mestieri della Provincia di Cosenza in Corso Telesio, 17, organizzata e cofinanziata dalla Provincia di Cosenza.

Invariato il format della rassegna che, come per gli anni precedenti, intende coniugare arti visive, musica, convegni e percorsi formativi in un percorso che punta decisamente alla cultura come motore dello sviluppo locale. 

Due gli eventi al centro del festival, le mostre Astarte & Zanardi, Andrea Pazienza at the war a cura di Marina Comandini Pazienza e Annibale – Segni e disegni di un mit”, una collettiva europea nell’ambito della quale Nicola Alessandrini, Federico Appeal, Nikko Barber,  João Vaz de Carvalho, Elisa Cesari,Elda Cingolani, Coen Met E en C, Marina Comandini Pazienza, Sonja Danowski, Jan Van Doornspeek, Katia Kaduk, Artem Kostyukevic,  Alexis Marcou, Mireia Macip Padrell, Sac Magique, Martina Peluso, Elena Rapa, Macus Romero, Roberta Maddalena, Rasa Joni, Anna Sedziwy, Soju Tamaka, Bruna Troise, Thanos Tsiovsis, Marianna Venczàc hanno dato volti e colori al racconto di Paolo Rumiz.

Il nucleo centrale dell’esposizione è costituito dagli originali di Astarte, opera ultima e incompiuta di Pazienza, protagonista il capo dei cani da guerra di Annibale, del quale è narrata la nascita, i primi anni di vita, l’addestramento alla guerra e poi gli scontri in battaglia e –soprattutto- la sua amicizia con Annibale.

Un piccolo gioiellino del fumetto  in cui i disegni come sempre splendidi di Pazienza riescono a ricreare, insieme ai testi scarni e poetici, una atmosfera suggestiva.

Nella stessa mostra, per la prima volta, si potranno ammirare da vicino anche gli originali di Zanardi At The War, il celebre personaggio creato da Andrea Pazienza, alcune tavole di Zanardi Medievale, una serie di schizzi preparatori e diverse vignette satiriche, pubblicate su Il Male, Frigidaire, Cannibale sul tema della guerra. Vignette realizzate più di vent’anni fa ma ancora cariche di attualità, che procurano un sorriso amaro e  fanno riflettere sull’impressionante attualità dell’opera di Pazienza.

Performance artistiche e musicali accompagneranno la giornata di inaugurazione, insieme ad una sezione dedicata ai bambini curata dalla casa editrice Coccole & Caccole.

Le attività del festival proseguiranno per circa un mese con laboratori e due corsi di formazione, rispettivamente di sceneggiatura e di disegno, finalizzati alla realizzazione e pubblicazione di un volume a fumetti, che saranno tenuti da Sergio Nazzaro, scrittore e giornalista, e da Max Frezzato, disegnatore.

Il centro storico di Cosenza sarà il teatro dei numerosi eventi che scandiranno il ricco programma della manifestazione volta alla valorizzazione del paesaggio e delle interrelazioni tra i fattori umani e territoriali.

<<Le strade del Paesaggio, consolidata esperienza nell’ambito dell’offerta culturale della Calabria, intende collocarsi quale attrattore di nuovi e qualificati segmenti del settore del turismo culturale. Il progetto   si caratterizza, inoltre,  per l’attenzione verso percorsi formativi legati alle figure professionali proprie dell’economia della conoscenza, nell’intento di fornire concrete opportunità ai giovani del territorio, anche attraverso politiche di attrazione di talenti, da attuare nell’ambito di un processo di internazionalizzazione della manifestazione e dell’iniziativa culturale nel suo complesso>>.

Il programma completo è consultabile sul sito della manifestazione: www.lestradedelpaesaggio.com

ORARIO MOSTRE:

Tutti i giorni (escluso il lunedì)

10.00/13.00 – 15.00/19.00

Info:

info@lestradedelpaesaggio.com