Primo Piano »

Arrivederci a presto!

3 aprile 2018 – 09:39 |

Cari amici e amiche, il nostro sito sospende le pubblicazioni.
 
Share

Leggi tutto »
Home » Cultura

Startup Calabria presenta un Master e lo Startup Weekend dal 13 al 15 dicembre

Scritto da on 7 novembre 2013 – 10:34nessun commento

Novità dal mondo delle startup calabresi. Dopo il meeting del luglio scorso e l’inaugurazione della sede a Trebisacce, Startup Calabria, l’associazione che vuol essere punto di riferimento e coordinamento  delle nuove imprese che fanno innovazione sul territorio, presenta due importanti appuntamenti: il primo è il Master di II livello in Start-up d’Impresa per lo Sviluppo Territoriale (S.I.S.TE.M.A.) che si terrà nei prossimi mesi all’Università della Calabria; il secondo lo Startup Weekend previsto dal 13 al 15 dicembre 2013 a Cosenza.

 

Globalizzazione e crisi economica hanno rivelato sempre più i profondi cambiamenti intervenuti negli ultimi 20 anni nel mercato del lavoro e la debolezza di modelli sociali ed economici fondati sul ruolo prevalente del pubblico di fronte ai nuovi processi fondati sull’innovazione, su nuove competenze, sulla multidisciplinarietà, sul capitale intellettuale e tecnologico.

 

Un processo inarrestabile che anche in Italia ha pieno riconoscimento normativo ma che richiede un percorso formativo strutturato per passare dall’idea alla sua fattibilità concreta. Da qui nasce il Master SISTEMA, che rispetto a quelli già esistenti, offre agli studenti la possibilità di condurre uno stage presso aziende come Amarelli Liquirizia, Callipo Group, Campoverde srl, Cooperativa ortofrutticola OSAS, Centrale del Latte di Cosenza, Minerva Hotel Resort & Golf, Picanto Records, Technest Incubatore di imprese UniCal, scelte per avere dimostrato di operare seguendo modelli innovativi e con successo in una realtà non facile come quella calabrese.

 

Chi accede al Master può contare su un percorso formativo di tipo operativo e su docenti dell’UniCal che vantano una esperienza decennale nel campo dello Start-up d’impresa e dello sviluppo locale, delle politiche pubbliche e degli incentivi finanziari per la creazione di imprese.

 swecosenza_v02

 

E’ possibile iscriversi al Master entro e non oltre il 14 novembre 2013 dopo aver letto il Bando  se si è in possesso della laurea magistrale/specialistica o di vecchio ordinamento in qualsiasi disciplina.

Intanto Startup Calabria si prepara per lo Startup Weekend organizzato insieme a Talent Garden, il team che ha portato in Italia l‘esperienza del co-working,  che si svolgerà a Cosenza tra il 13 ed il 15 dicembre 2013. Un evento plasmato sul noto modello di Startup Weekend, con sede a Washington, diffuso in più di 110 nazioni, sponsor Google Entrepreneur, Microsoft Bizspark Amazon Web Services, una rete globale di creativi, imprenditori, dirigenti che per un week end si confrontano e condividono idee e competenze, premessa indispensabile per il lancio di start-up e progetti di successo.

 

Startup Weekend Cosenza unisce sviluppatori, designer, esperti di marketing e appassionati di startup, che possono sviluppare e presentare nell’arco di 54 ore le proprie idee che saranno valutate da una giuria di esperti.

 

Info su

www.startupcalabria.com

cosenza.startupweekend.org

Segreteria organizzativa

marcolocanto@gmail.com

320 47 37 882