Primo Piano »

Andrea Cefaly jr alla scuola di Casorati in mostra a Catanzaro

30 ottobre 2017 – 10:59 |

E’ una mattina tersa e luminosa inusuale per l’inverno torinese quella in cui si incontrano per la prima volta il pittore affermato, amico di Casella e Gobetti, e il giovane arrivato dalla Calabria che ha fatto dell’arte il suo unico …

Leggi tutto »
Home » Cultura, Itinerari e Vacanze

Tabula Rasa 2011 Lo Scandalo a Reggio Calabria dal 7 al 30 luglio 2011

Scritto da on 11 luglio 2011 – 10:41nessun commento

E’ in corso a Reggio Calabria fino al 30 luglio, Tabula Rasa 2011 Lo Scandalo, Ciclo di incontri con intellettuali, scrittori e giornalisti su temi di attualita’ scottanti: le mafie, l’evoluzione del costume in Italia, i nuovi media.

Filo conduttore “lo scandalo”: stimolare il dibattito, provocare reazioni e interrogarci, usando un termine oramai abusato,  siamo ancora capaci di indignarci?

Cos’è che ci turba, come persone e come comunità?  Abbiamo ancora la capacità di turbarci?….e ancora: Ma gli scandali attuali nascono per “lapidare” o per segnalare un problema?

 

La rassegna curata da Raffaele Mortelliti e Giusva Branca di strill.it ha preso il via il 7 luglio con  Donne e uomini ammazzati dalla ‘ndrangheta di Danilo Chirico e Alessio Magro che hanno presentato:“Dimenticati” con Giuseppe Pignatone, Francesco Forgione e Filippo Veltri.

Ha continuato l’8 luglio in collaborazione con La luna ribelle con ‘Ndrangheta: scandaloso silenzio Colloquio con Nicola GratteriIl Paese della vergogna – Storie di mafia e Spettacolo di teatro civile di e con Daniele Biacchessi.

 Il programma prevede:

12 luglio presso Circolo del tennis “R. Polimeni” L’Italia attraverso le evoluzioni del costume Percorso per immagini con Daniele Protti.

 13 luglio presso Circolo del tennis “R. Polimeni” Lo scandalo nell’Italia degli anni ’50

con Francesco Grignetti II edizione premio “strillaerischia” Arcangelo Badolati e Antonino Monteleone.

 14 luglio in collaborazione con La luna ribelle Tributo a Rino Gaetano con Andrea Scoppetta Concerto per Rino “Gli operai della Fiat 1100”.

 15 luglio in collaborazione con La luna ribelle L’Italia del terrorismo colloquio con Armando Spataro e Massimo Razzi.

 16 luglio presso Circolo del tennis “R. Polimeni” Il jazz al di là degli scandali

I LOVE YOU MADLY “1960-2011… una storia di amore per il Jazz” di Gino Scrimizzi con la partecipazione di Rocco Pandiani.

Concerto jazz Laura Lala – Sade

Mangiaracina quartet Pure songs

 17 luglio in collaborazione con La luna ribelle Italia scandalosa con Oliviero Beha.

 18 luglio in collaborazione con  La luna ribelle Vaticano inaccessibile (e inconfessabile): dagli scandali pontifici alla strana morte di Papa Luciani e la scomparsa di Emanuela Orlandi colloquio con Luis Rocha e Eric Frattini.

 19 luglio in collaborazione con La luna ribelle Stampa e indagini giudiziarie:

chi è funzionale a chi? Con Christian Rocca, Peter Loewe e Giuseppe Creazzo.

 20 luglio presso Circolo del tennis “R. Polimeni” Ricerca, arte e sperimentazione tra libertà dichiarata e bavaglio quotidiano colloquio con Sandra Savaglio e Antonio Presti.

21 luglio – La luna ribelle Il potere economico e le mafie colloquio con Luca Tescaroli, Umberto Ambrosoli e Flavio Tranquillo intorno ai loro libri: Obiettivo Falcone. Dall’Addaura a Capaci; misteri e storia di un delitto annunciato

(Rubbettino editore) – Qualunque cosa succeda (Sironi editore) – I dieci passi (Add editore)

 22 luglio – Circolo del tennis “R. Polimeni” Informazione globale nel XXI secolo

colloquio con Peter Horrocks, Philip Pullella, Gina de Azevedo Marques, Thierry Cros e Federica de Sanctis.

 23 luglio – La luna ribelle Ma cosa salverà Reggio?

Idee, provocazioni e spunti per una comunità di frontiera. Incontro-dibattito con dieci protagonisti della scena culturale locale.

 24 luglio – Circolo del tennis “R. Polimeni” Come è cambiata la televisione italiana dalla sua nascita ad oggi colloquio con Gianni Ippoliti.

 26 luglio – La luna ribelle ‘Ndrangheta: stereotipe and reality Serata conclusiva del Workshop of investigative journalism di Strill.it – Museo della ‘Ndrangheta. Leggere le mafie dall’estero

Premio internazionale “Peppino Impastato” dedicato al giornalismo d’inchiesta e riservato a giornalisti non italiani con Claudio La Camera, Giovanni Impastato, Claudio Cordova.

 27 luglio – La luna ribelle 150 anni: quale unità d’Italia? Pino Aprile presenta “Terroni”.

 28 luglio – Circolo del tennis “R. Polimeni” Libertà e media dal Maghreb alla Cina: è internet l’ago della bilancia? Marcello Foa, Antonio Rossano, Alessandro Gilioli e Simone Pieranni.

 29 luglio – La luna ribelle Lo scandalo nella “nera”:il mostro di Firenze Con Nino Marazzita e Sandro Provvisionato.

 30 luglio – La luna ribelle “Hanno sparato al Papa”: quando Giovanni Paolo II rischiò di morire Con Sandro Provvisionato e Fabio.

Info:http://www.strill.it/index.php?option=com_content&view=section&id=88&Itemid=277