Primo Piano »

Antonio Ligabue, la tragedia, la visione. Una mostra al Museo del Presente a Rende

5 gennaio 2018 – 11:08 |

Chi non conosce il suo volto scavato, dominato da quegli occhi enormi, che ti osservano da distanze insondabili, immortalato in decine di autoritratti. Chi non conosce la sua vita, che sembra una tragedia greca, un padre mai conosciuto, una madre …

Leggi tutto »
Home » Arte, Cultura, Video

Tributo alla fotografa americana Francesca Woodman all’Unical

Scritto da on 16 maggio 2012 – 19:54nessun commento

Mercoledì 16 maggio, a partire dalle ore 19, nell’aula f2 del cubo 18c (Dipartimento di Filosofia) dell’Università della Calabria, serata conclusiva del ciclo di incontri che l’Associazione culturale Il filo di Sophia ha dedicato quest’anno alla storia della fotografia.

Veramente ricco il menu della serata. Si parte con la presentazione dell’ultimo numero della rivista “Fata Morgana” (quadrimestrale di cinema e visioni pubblicato da Pellegrini Editore) dedicato al tema dell’“Autoritratto”. Interverranno Fortunato Cacciatore e Felice Cimatti.

Dopo l’aperitivo, un omaggio tributato a una delle più geniali e controverse fotografe della storia, Francesca Woodman. Sarà Antonietta Petrelli a parlare di alcuni autoscatti della giovane fotografa, precocemente scomparsa nel 1981 a 23 anni.  Giovane ma con un talento da vendere, la Woodman rappresenta sé stessa in ambienti spogli e squallidi, ponendo al centro della sua visione artistica un universo interiore estremamente ricco, disperato, doloroso e solitario, rappresentate magnificamente attraverso una fotografia algida e straniante.

 

Nel corso della serata, negli spazi antistanti l’aula, sarà possibile visitare una mostra fotografica di Alessandro Canadè, “Walkscapes”.

http://www.youtube.com/watch?v=9m8-F6Z21og

Per ulteriori info:

ilfilodisophia.blogspot.com

ilfilodisophia@gmail.com