Primo Piano »

Arrivederci a presto!

3 aprile 2018 – 09:39 |

Cari amici e amiche, il nostro sito sospende le pubblicazioni.
 
Share

Leggi tutto »
Home » Cultura, Libri

Un nuovo blog per la cultura in Calabria, lo firma l’editore Rubbettino

Scritto da on 12 marzo 2013 – 10:02nessun commento

Si chiama Fattore erre ed è l’ultimo progetto nato in casa Rubbettino, con l’obiettivo di contribuire al dibattito su temi di stretta attualità, dando spazio alle voci (diverse) di autori e opinionisti.

testataCome spiega Florindo Rubbettino nella pagina di presentazione del blog  <<i tempi dei libri non sono più (o lo sono solo in parte) i tempi delle vicende del mondo.

La realtà è diventata sempre più veloce e l’informazione viene consumata (e accantonata) ormai nel giro di qualche ora o al massimo di qualche giorno. Il mondo è diventato veramente più piccolo e coeso e la pubblicazione di un libro ha tempi che spesso non riescono a inseguire la realtà ma rappresenta certamente lo strumento migliore per approfondirne la conoscenza. Pur tuttavia un libro non può essere considerato una sorta di hortus conclusus, il cui orizzonte si esaurisce con la pagina del ‘finito di stampare’ (…)>>.

Fattore erre diventa così un ulteriore lente di ingrandimento della nostra realtà partendo dai temi trattati nei libri in catalogo per estendere lo sguardo su vicende, avvenimenti e paradossi del nostro presente.

Il compito di animare il blog è stato affidato a Flavio Felice, economista, Davide Giacalone, giornalista e voce nota di RTL 102.5, Angela Iantosca, giornalista, esperta di fenomeni mafiosi, Armando Matteo, teologo, Andrea Minuz, docente universitario ed esperto di cultura visuale, Robert Royal, editorialista e collaboratore di numerose testate americane (dal Washington Post al Wall Street Journal), Luigi Tivelli, già consigliere parlamentare, editorialista,  Christian Uva, docente universitario, direttore della collana Cinema di Rubbettino e autore di saggi sul mondo del cinema e degli audiovisivi.

 

www.fattoreerre.it