Primo Piano »

Arrivederci a presto!

3 aprile 2018 – 09:39 |

Cari amici e amiche, il nostro sito sospende le pubblicazioni.
 
Share

Leggi tutto »
Home » Cultura, Libri

Uniti contro l’AIDS si vince, una campagna dell’Università Magna Grecia

Scritto da on 26 aprile 2013 – 11:29nessun commento

Lunedì 6 Maggio, ore 16.00, nell’Aula Magnadell’ Edificio delle Bioscienze del Campus Salvatore Venuta dell’Università Magna Grecia si parla di AIDS.

msd_for_mother6 Associazioni, la Comunità di Sant’Egidio,  F.U.C.I. Catanzaro, SISM Catanzaro, FIDAPA Catanzaro-Commissione Young, Universo Minori e Tribunale per la tutela dei diritti dei cittadini e dei malati A.ge.v-MCL di Catanzaro,  in occasione della Giornata in memoria delle vittime dell’AIDS,  lanciano una campagna di sensibilizzazione nel capoluogo regionale sull’AIDS.

 

Si parlerà di informazione, di prevenzione, delle cause, dei dati epidemiologici ma soprattutto di DREAM, acronimo di Drug Resource Enhancement against AIDS and Malnutrition,  un Programma ad approccio globale per curare l’AIDS nell’Africa sub-sahariana avviato in Mozambico nel febbraio 2002 dalla Comunità di Sant’Egidio ed oggi operativo anche in Malawi, Tanzania, Kenya, Repubblica di Guinea, Guinea Bissau, Nigeria, Angola, Repubblica Democratica del Congo e Camerun. Paesi in cui l’HIV costituisce ancora una emergenza, con milioni di persone infette, di cui una percentuale altissima (oltre il 50%) è rappresentata dalle donne.
DREAM promuove anche in questi Paesi, così come avviene in Occidente, una strategia di contrasto dell’AIDS basata su prevenzione –in particolare per agire sulla trasmissione madre-figlio-, terapia farmacologica, che utilizza le terapie Anti-Retrovirali, educazione sanitaria, formazione del personale sanitario locale, creazione di laboratori, assistenza domiciliare e sostegno nutrizionale.

 

All’appuntamento partecipano uno degli ideatori del programma, il Dott. Michelangelo Bartolo, il Prof. Tullio Barni, Professore Ordinario di Anatomia Umana presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro e il Prof. Carlo Torti , Direttore dell’Unità Operativa di Malattie Infettive del Policlinico “Mater Domini” di Catanzaro.

 

Il dott. Bartolo sarà a Catanzaro anche nella veste di scrittore, per presentare il libro La nostra Africa. Cronache di viaggio di un medico euroafricano e la nascente “Comunità di Sant’Egidio, sezione Catanzaro”.

 

Testimonial della campagna gli attori Antonio Belsito e Luana Posella della compagnia TeatroStudio’99 , che hanno scelto di offrire la loro collaborazione gratuitamente.

 

Info: https://www.facebook.com/events/148525398654070/

http://dream.santegidio.org/homep.asp