Primo Piano »

Antonio Ligabue, la tragedia, la visione. Una mostra al Museo del Presente a Rende

5 gennaio 2018 – 11:08 |

Chi non conosce il suo volto scavato, dominato da quegli occhi enormi, che ti osservano da distanze insondabili, immortalato in decine di autoritratti. Chi non conosce la sua vita, che sembra una tragedia greca, un padre mai conosciuto, una madre …

Leggi tutto »
Home » Enogastronomia

Slow Food e il Libero Mercatino del Gusto a Catanzaro

Scritto da on 23 marzo 2012 – 22:13nessun commento

Domenica 25 marzo, a partire dalle 16,00, si rinnoverà l’appuntamento mensile con i produttori di cibo buono, pulito e giusto della rete Slow Food. L’iniziativa si svolgerà, come di consueto, a Catanzaro nell’ambito del Mercatino dell’AltraEconomia presso il Caffè delle Arti di via Fontana Vecchia e, a partire da questa edizione, prenderà il nome di LIBERO MERCATINO DEL GUSTO.

Ritorneranno i piccoli produttori di formaggi, salumi, olio, miele, conserve ed agrumi, che sono ormai ospiti fissi. In particolare, saranno presenti: il Panificio di Cuti; gli agrumi e il miele di Valerio Ursino; i salumi di suino nero di Adriano Ferrari; i formaggi caprini di Maria Procopio, l’olio di Raffaello Tocci e molti altri ancora. Sarà allestita anche una postazione con del materiale informativo, i libri di Slow Food  ed un punto tesseramento per gli aspiranti soci.

La filosofia di Slow Food attraversa i campi dell’ecologia, della gastronomia, dell’etica e del piacere. L’associazione si oppone al processo di standardizzazione dei gusti e delle culture e dello strapotere dell’industria agroalimentare. Tutti hanno diritto al piacere, quindi, bisogna difendere le culture e le tradizioni che rendono possibile questo piacere.

Slow Food si impegna nella salvaguardia di un cibo tradizionale, sostenibile e di qualità e, per questo, opera per tutelare la biodiversità agroalimentare e culturale, conservando le specificità del cibo locale e delle tradizioni contadine.

Per maggiori info sul mondo Slow Food:  www.slowfoodcz.itwww.slowfood.it