Primo Piano »

Andrea Cefaly jr alla scuola di Casorati in mostra a Catanzaro

30 ottobre 2017 – 10:59 |

E’ una mattina tersa e luminosa inusuale per l’inverno torinese quella in cui si incontrano per la prima volta il pittore affermato, amico di Casella e Gobetti, e il giovane arrivato dalla Calabria che ha fatto dell’arte il suo unico …

Leggi tutto »
Home » Enogastronomia

Slow Food e il Libero Mercatino del Gusto a Catanzaro

Scritto da on 23 marzo 2012 – 22:13nessun commento

Domenica 25 marzo, a partire dalle 16,00, si rinnoverà l’appuntamento mensile con i produttori di cibo buono, pulito e giusto della rete Slow Food. L’iniziativa si svolgerà, come di consueto, a Catanzaro nell’ambito del Mercatino dell’AltraEconomia presso il Caffè delle Arti di via Fontana Vecchia e, a partire da questa edizione, prenderà il nome di LIBERO MERCATINO DEL GUSTO.

Ritorneranno i piccoli produttori di formaggi, salumi, olio, miele, conserve ed agrumi, che sono ormai ospiti fissi. In particolare, saranno presenti: il Panificio di Cuti; gli agrumi e il miele di Valerio Ursino; i salumi di suino nero di Adriano Ferrari; i formaggi caprini di Maria Procopio, l’olio di Raffaello Tocci e molti altri ancora. Sarà allestita anche una postazione con del materiale informativo, i libri di Slow Food  ed un punto tesseramento per gli aspiranti soci.

La filosofia di Slow Food attraversa i campi dell’ecologia, della gastronomia, dell’etica e del piacere. L’associazione si oppone al processo di standardizzazione dei gusti e delle culture e dello strapotere dell’industria agroalimentare. Tutti hanno diritto al piacere, quindi, bisogna difendere le culture e le tradizioni che rendono possibile questo piacere.

Slow Food si impegna nella salvaguardia di un cibo tradizionale, sostenibile e di qualità e, per questo, opera per tutelare la biodiversità agroalimentare e culturale, conservando le specificità del cibo locale e delle tradizioni contadine.

Per maggiori info sul mondo Slow Food:  www.slowfoodcz.itwww.slowfood.it