Primo Piano »

Antonio Ligabue, la tragedia, la visione. Una mostra al Museo del Presente a Rende

5 gennaio 2018 – 11:08 |

Chi non conosce il suo volto scavato, dominato da quegli occhi enormi, che ti osservano da distanze insondabili, immortalato in decine di autoritratti. Chi non conosce la sua vita, che sembra una tragedia greca, un padre mai conosciuto, una madre …

Leggi tutto »
Home » Eventi Segnalati

A Firmo serata dedicata al Gobbo del Quarticciolo

Scritto da on 17 agosto 2015 – 10:05nessun commento

Martedì 18 agosto, ore 20, doppio appuntamento all’ex Convento dei Domenicani di Firmo (Cs) all’interno della rassegna Cinema e Territorio, curata da Antonio Panzarella, con Giuseppe giuseppe_albanoAlbano, origini calabresi, uno dei protagonisti della Resistenza romana, nella lista dei partigiani più ricercati dai nazisti dopo il 1943.

Figura dai tratti ambigui, tra criminalità, impegno politico, Robin Hood delle periferie capitoline, dove ancora è ben presente nella memoria degli anziani, ripercorsa al cinema da Carlo Lizzani ne Il Gobbo, film del 1960 con  Gerard Blain, Anna Maria Ferrero, Ivo Garrani e Pier Paolo Pasolini, e più di recente in una argomentata e approfondita biografia firmata dal giornalista Bruno Gemelli, Il Gobbo del Quarticciolo.

Entrambe le riletture saranno proposte nella serata di Firmo, condotta da Antonio Panzarella, con la presenza di Bruno Gemelli.