Primo Piano »

Antonio Ligabue, la tragedia, la visione. Una mostra al Museo del Presente a Rende

5 gennaio 2018 – 11:08 |

Chi non conosce il suo volto scavato, dominato da quegli occhi enormi, che ti osservano da distanze insondabili, immortalato in decine di autoritratti. Chi non conosce la sua vita, che sembra una tragedia greca, un padre mai conosciuto, una madre …

Leggi tutto »
Home » Eventi Segnalati

A Lamezia presentazione del libro “Colpito. La vera storia di Tiberio Bentivoglio”

Scritto da on 7 giugno 2012 – 11:25nessun commento

Giovedì 7 giugno 2012, ore 18.30, nella Biblioteca comunale di Palazzo Nicotera a Lamezia Terme, Tiberio Bentivoglio e Daniela Pellicanò presentano il libro “Colpito. La  vera storia di Tiberio Bentivoglio.

A fare gli onori di casa sarà il sindaco di Lamezia Terme, Gianni Speranza, con interventi del commerciante lametino Rocco Mangiardi, testimone di giustizia, e degli studenti dell’Università di Catanzaro, coordinati dalla giornalista Maria Scaramuzzino. A concludere l’incontro sarà  Mimmo Martino, leader dei Mattanza, gruppo musicale nato nel 1997 all’insegna della riscoperta della letteratura popolare.

La manifestazione è promossa da R-Evolution Legalità, Libera e Arci Calabria col patrocinio del Comune di Lamezia Terme e la collaborazione dell’associazione teatrale lametina de “I vacantusi”.

Tiberio Bentivoglio fa il commerciante e gestisce una rivendita di prodotti sanitari e per la prima infanzia a Reggio Calabria. L’imprenditore, che è anche fondatore del movimento antiracket “ReggioLiberaReggio”, nel corso della sua attività commerciale ha  subito intimidazioni e tentativi di estorsioni da parte della ‘ndrangheta,   puntualmente denunciate alla magistratura.  Il suo coraggio e la sua determinazione a voler lavorare onestamente, però, sono state punite duramente: nel febbraio del 2011, il commerciante è stato gambizzato. Il grave attentato è stato solo l’ultimo di una lunga serie di episodi che hanno perseguitato Bentivoglio e fortemente condizionato la sua vita privata e professionale.

Il libro “Colpito” racconta la sua storia di uomo libero e commerciante onesto che non si rassegna al giogo malavitoso e che continua a lottare per avviare nuovi percorsi di democrazia e legalità nella tormentata terra di Calabria.

 

R- Evolution Legalità | Libera Lamezia Terme | Arci Calabria