Primo Piano »

Arrivederci a presto!

3 aprile 2018 – 09:39 |

Cari amici e amiche, il nostro sito sospende le pubblicazioni.
 
Share

Leggi tutto »
Home » Eventi Segnalati

A Lamezia presentazione del libro “Colpito. La vera storia di Tiberio Bentivoglio”

Scritto da on 7 giugno 2012 – 11:25nessun commento

Giovedì 7 giugno 2012, ore 18.30, nella Biblioteca comunale di Palazzo Nicotera a Lamezia Terme, Tiberio Bentivoglio e Daniela Pellicanò presentano il libro “Colpito. La  vera storia di Tiberio Bentivoglio.

A fare gli onori di casa sarà il sindaco di Lamezia Terme, Gianni Speranza, con interventi del commerciante lametino Rocco Mangiardi, testimone di giustizia, e degli studenti dell’Università di Catanzaro, coordinati dalla giornalista Maria Scaramuzzino. A concludere l’incontro sarà  Mimmo Martino, leader dei Mattanza, gruppo musicale nato nel 1997 all’insegna della riscoperta della letteratura popolare.

La manifestazione è promossa da R-Evolution Legalità, Libera e Arci Calabria col patrocinio del Comune di Lamezia Terme e la collaborazione dell’associazione teatrale lametina de “I vacantusi”.

Tiberio Bentivoglio fa il commerciante e gestisce una rivendita di prodotti sanitari e per la prima infanzia a Reggio Calabria. L’imprenditore, che è anche fondatore del movimento antiracket “ReggioLiberaReggio”, nel corso della sua attività commerciale ha  subito intimidazioni e tentativi di estorsioni da parte della ‘ndrangheta,   puntualmente denunciate alla magistratura.  Il suo coraggio e la sua determinazione a voler lavorare onestamente, però, sono state punite duramente: nel febbraio del 2011, il commerciante è stato gambizzato. Il grave attentato è stato solo l’ultimo di una lunga serie di episodi che hanno perseguitato Bentivoglio e fortemente condizionato la sua vita privata e professionale.

Il libro “Colpito” racconta la sua storia di uomo libero e commerciante onesto che non si rassegna al giogo malavitoso e che continua a lottare per avviare nuovi percorsi di democrazia e legalità nella tormentata terra di Calabria.

 

R- Evolution Legalità | Libera Lamezia Terme | Arci Calabria