Primo Piano »

Antonio Ligabue, la tragedia, la visione. Una mostra al Museo del Presente a Rende

5 gennaio 2018 – 11:08 |

Chi non conosce il suo volto scavato, dominato da quegli occhi enormi, che ti osservano da distanze insondabili, immortalato in decine di autoritratti. Chi non conosce la sua vita, che sembra una tragedia greca, un padre mai conosciuto, una madre …

Leggi tutto »
Home » Eventi Segnalati

A proposito di Filosofia

Scritto da on 27 marzo 2012 – 13:05nessun commento

Continuano gli appuntamenti filosofici promossi dal Sistema Bibliotecario Vibonese in collaborazione con l’associazione Nish  (venerdì 30 marzo, ore 18 Polo Culturale Santa Chiara) e il patrocinio degli assessorati alla Cultura  del Comune e della Provincia di Vibo Valentia . Dopo il successo riscosso dalla messa in scena del Candelaio di Giordano Bruno, è la volta di riflettere sul tema:   “Idee concrete per un breve viaggio  nel pragmatismo” con Rosa Maria Calcaterra docente di  filosofia  della Conoscenza all’Università Roma Tre.

Rosa M. Calcaterra ha svolto ricerche sulla filosofia pratica moderna e contemporanea, sul rapporto tra scienza ed etica e sulle trasformazioni del concetto di  razionalità, con particolare interesse per la filosofia analitica e il pensiero deipragmatisti classici e contemporanei. Ha curato numerose raccolte di studi internazionali ed è autrice di volumi e saggi tra cui Introduzione al pragmatismo americano (Roma-Bari, 1997); Pragmatismo. I valori dell’esperienza (Roma, 2003); Identità post-cartesiane: tra dissolvimenti, decentramenti e recuperi dell’io (Palermo, 2009). Dirige la rivista European Journal of Pragmatism and American Philosophy.