Primo Piano »

Andrea Cefaly jr alla scuola di Casorati in mostra a Catanzaro

30 ottobre 2017 – 10:59 |

E’ una mattina tersa e luminosa inusuale per l’inverno torinese quella in cui si incontrano per la prima volta il pittore affermato, amico di Casella e Gobetti, e il giovane arrivato dalla Calabria che ha fatto dell’arte il suo unico …

Leggi tutto »
Home » Eventi Segnalati

A proposito di Filosofia

Scritto da on 27 marzo 2012 – 13:05nessun commento

Continuano gli appuntamenti filosofici promossi dal Sistema Bibliotecario Vibonese in collaborazione con l’associazione Nish  (venerdì 30 marzo, ore 18 Polo Culturale Santa Chiara) e il patrocinio degli assessorati alla Cultura  del Comune e della Provincia di Vibo Valentia . Dopo il successo riscosso dalla messa in scena del Candelaio di Giordano Bruno, è la volta di riflettere sul tema:   “Idee concrete per un breve viaggio  nel pragmatismo” con Rosa Maria Calcaterra docente di  filosofia  della Conoscenza all’Università Roma Tre.

Rosa M. Calcaterra ha svolto ricerche sulla filosofia pratica moderna e contemporanea, sul rapporto tra scienza ed etica e sulle trasformazioni del concetto di  razionalità, con particolare interesse per la filosofia analitica e il pensiero deipragmatisti classici e contemporanei. Ha curato numerose raccolte di studi internazionali ed è autrice di volumi e saggi tra cui Introduzione al pragmatismo americano (Roma-Bari, 1997); Pragmatismo. I valori dell’esperienza (Roma, 2003); Identità post-cartesiane: tra dissolvimenti, decentramenti e recuperi dell’io (Palermo, 2009). Dirige la rivista European Journal of Pragmatism and American Philosophy.