Primo Piano »

Arrivederci a presto!

3 aprile 2018 – 09:39 |

Cari amici e amiche, il nostro sito sospende le pubblicazioni.
 
Share

Leggi tutto »
Home » Eventi Segnalati

Al Piccolo Teatro Unical arriva la Clitemnestra di Paolo Cutuli

Scritto da on 1 aprile 2014 – 10:36nessun commento

paolocutuliGiovedì 3 aprile 2014  alle ore 21  Nuovi talenti alla regia,  la rassegna inserita nella programmazione della residenza Un piccolo teatro d’arte per l’area urbana, al Piccolo Teatro Unical di Rende (Cs), dopo  “Ciao Caterina”, di e con Marco Paoli, e “La lezione di tennis”, monologo di Ciro Lenti, ospita il bravo Paolo Cutuli che porterà sul palco Clitennestra, adattamento teatrale del testo di Marguerite Yourcenar.

Protagonista è Clitennestra, interpretata dallo stesso Cutuli, che uccise il marito Agamennone, di ritorno dalla guerra di Troia, con la complicità dell’amante Egisto. Il monologo della Yourcenar rimescola le carte del mito e alle  ragioni del potere, alla passione per Egisto, alla vendetta verso il marito, colpevole di aver sacrificato la figlia Ifigenia per ottenere il favore degli dei, antepone la miseria di un amore non più corrisposto, unico movente che spinge Clitemnestra al delitto.

Nuovi talenti alla regia è dedicata ai giovani registi, che vogliono sperimentare nuovi linguaggi drammaturgici, e  alla valorizzazione dei talenti del territorio.

Giunto alla terza annualità, il progetto di residenza “Un piccolo teatro d’arte per l’area urbana” si avvale del partenariato del comune di Rende e delle collaborazioni con DAMS, CAMS (Centro Arti Musiche e Spettacolo) e Centro Residenziale dell’Università della Calabria.

Costo del biglietto (posto unico) 5 €, studenti internazionali 1 €.