Primo Piano »

Pietro Grasso inaugura il Tropea Festival L&S. Il programma

9 ottobre 2017 – 13:19 |

“Caro Giovanni, scriverti non è facile, mettere ordine nei tanti pensieri e nelle innumerevoli cose che ho da dirti. C’è quel lieve imbarazzo tipico di quando due vecchi amici, abituati a condividere la quotidianità, fatta di cose grandi e piccole, …

Leggi tutto »
Home » Eventi Segnalati

Alberto Tonti al Museo del Rock

Scritto da on 10 marzo 2016 – 10:28nessun commento

Ha scritto insieme ad Enzo Gentile il Dizionario del Pop- Rock, che è quanto dire la Bibbia per gli appassionati e gli operatori del settore. E’ un noto conduttore per la Rai e Radio Popolare, collabora con diverse testate ma la collaborazione alla quale tiene di più è quella con Renzo Arbore  per “Quelli alberto tonti 4_3171150193936587544_ndella Notte”. Stiamo parlando di Alberto Tonti, uno dei più accreditati critici musicali del Bel Paese, che venerdì 11 marzo alle ore 17.30  sarà ospite del Museo del Rock di Catanzaro.

Si parlerà degli incontri stellari di Tonti con artisti come Bob Dylan, Graham Nash, Ben E. King, degli ultimi aggiornamenti del Dizionario, un’opera enorme, unica nel suo genere, che oggi conta ben 2mila artisti e 31 mila album, confezionata con l’aiuto di diversi collaboratori, attraverso la quale Tonti e Gentile ripercorrono la colonna sonora di un’epoca, tra rock, pop, jazz, canzone d’autore. Dentro  ci sono storie personali e collettive, aneddoti e leggende, recensioni.

Ma anche le evoluzioni del mercato musicale, che oggi ha sempre meno negozi, meno cd, mentre crescono ITunes, Spotify e social affini, sui quali label e artisti si sono spostati massicciamente.