Primo Piano »

Andrea Cefaly jr alla scuola di Casorati in mostra a Catanzaro

30 ottobre 2017 – 10:59 |

E’ una mattina tersa e luminosa inusuale per l’inverno torinese quella in cui si incontrano per la prima volta il pittore affermato, amico di Casella e Gobetti, e il giovane arrivato dalla Calabria che ha fatto dell’arte il suo unico …

Leggi tutto »
Home » Eventi Segnalati

All’Unical il DAMS riparte da tre…

Scritto da on 29 luglio 2015 – 18:45nessun commento

L’ateneo di Arcavacata, a partire dal prossimo anno accademico, si arricchisce di un rinnovato percorso magistrale riguardante l’area dello spettacolo e dei nuovi media: il Corso di Laurea in Dams – Cinema, Fotografia, Performance.

Dams!Il biennio di specializzazione del Dams nasce per dare un indirizzo professionale e specialistico alle competenze storiche, teoriche e critiche acquisite nel triennio, integrando la formazione con numerose attività di carattere sperimentale e laboratoriale. Il nuovo corso è stato progettato per formare esperti nei diversi profili connessi con il cinema, la fotografia, e il teatro, nell’intento di fornire competenze avanzate, teoriche e pratiche, sulle forme del prodotto audiovisivo, televisivo, multimediale e teatrale. Il corso si propone di formare operatori di alto livello sul fronte della creazione, gestione, formazione, organizzazione e critica dello spettacolo. Gli studenti iscritti seguiranno un iter formativo che affianca ai corsi di impianto più teorico e metodologico, corsi indirizzati a fornire competenze di ordine tecnico-pratico.

Oltre alle lezioni frontali sono previsti corsi integrati di più insegnamenti, esercitazioni, laboratori e seminari; attività didattiche come stage e laboratori di alta specializzazione nell’ambito della regia cinematografica e teatrale, della fotografia e della progettazione e realizzazione audiovisiva. Le attività formative saranno organizzate con il supporto di due laboratori, il Laboratorio audiovisivo “Raoul Ruiz” (http://damscinema.jimdo.com/) e il Laboratorio fotografico “Saverio Marra” (https://damsfotografia.wordpress.com/).

Il Dams Unical rinnova pertanto la sua offerta a partire dalla laurea triennale e punta alla integrazione tra formazione teorica e pratica dei suoi iscritti, aumentando le possibilità di contatto con artisti del mondo dello spettacolo. Saranno pertanto intensificate le attività che coinvolgeranno grandi professionisti del mondo del cinema e del teatro. Un percorso che il Dams ha già iniziato e che proprio nei giorni scorsi ha avuto due importanti testimonianze: l’affidamento di un insegnamento di “Laboratorio di cinema documentario e sperimentale” al pluripremiato regista Michelangelo Frammartino e la presentazione dello spot sul Campus di Arcavacata realizzato dagli studenti del Dams sotto la guida del premio Oscar Mauro Fiore, protagonista di un workshop lo scorso mese di gennaio.

Per informazioni è possibile visitare il sito del Dipartimento di Sudi Umanistici (http://www.comunicazionedams.unical.it/index.php?option=com_content&view=article&id=2588&Itemid=129), scrivere una mail all’indirizzo cinedams@gmail.com, oppure contattare il numero 0984 494526.

(Comunicato Stampa)