Primo Piano »

Andrea Cefaly jr alla scuola di Casorati in mostra a Catanzaro

30 ottobre 2017 – 10:59 |

E’ una mattina tersa e luminosa inusuale per l’inverno torinese quella in cui si incontrano per la prima volta il pittore affermato, amico di Casella e Gobetti, e il giovane arrivato dalla Calabria che ha fatto dell’arte il suo unico …

Leggi tutto »
Home » Eventi Segnalati

All’Unical Shakespeare 2016 riparte con Anonymus di R. Ememrich

Scritto da on 26 febbraio 2013 – 17:10nessun commento

Riprende, a partire da martedì 26 febbraio 2013, il lungo programma della prima parte dell’evento Shakespeare 2016. Lo spettacolo del mondo. Dopo il prologo in occasione della festa degli innamorati, con le due giornate di cinema dedicate al mito di Romeo e Giulietta, il lungo progetto riparte con l’inizio della lunga rassegna cinematografica che sarà ospitata dall’Auditorium Cams del Polifunzionale Unical.

Ad inaugurare le proiezioni all’Unical sarà il film Anonymus (UK/Germania 2011, 147’) di Roland Emmerich.

Mercoledì 27 febbraio, presso l’Aula Dioniso dell’Unical (Cubo 17 B, 2° piano), il via ai seminari sarà anche occasione per presentare l’intero progetto. Alle ore 16.30 presenteranoo Shakespeare 2016: lo spettacolo del mondo Raffaele Perrelli (Direttore Dipartimento Studi Umanistici), Roberto De Gaetano(Direttore S.D.I.S.U.) e Bruno Roberti (docente di cinema e curatore della rassegna cinematografica).

Logo SHAKESPEARE 2016 di Bruno La VergataAlle ore 17.00, partirà invece il ciclo di seminari con Shakespeare l’anonimo, curato da Nadia Fusini, studiosa, scrittrice, traduttrice e docente al SUM.

Giovedì 28 febbraio, sempre alle ore 21.00 e sempre presso l’Auditorium Cams del Polifunzionale, sarà la volta di Il mistero dell’identità di Shakespeare (Inchiesta TV) e, alle ore 22.00, di Shakespeare in Love (Usa/UK 1998, 115’)  di John Madden. La rassegna  continuerà per quasi tutti i martedì e giovedì successivi fino a fine maggio.

Shakespeare 2016. Lo spettacolo del mondo è un progetto pensato in vista dei quattrocento anni dalla morte di William Shakespeare e avrà svolgimento pluriennale. L’iniziativa, promossa dalla Scuola Dottorale Internazionale di Studi Umanistici dell’Università della Calabria, è a carattere esplicitamente multidisciplinare e, in tal senso, è tesa a coinvolgere competenze e saperi eterogenei, sia di carattere storico-teorico che di carattere pratico.

Il progetto, articolato per linee tematiche, prevede seminari, lezioni magistrali, laboratori, produzione di spettacoli teatrali, proiezioni cinematografiche. L’obiettivo è quello di attivare un campo di studi, ricerche, eventi cinematografici e teatrali, laboratori di produzione artistica e culturale che coinvolga studiosi, artisti, dottorandi e studenti intorno ad una delle massime figure della tradizione occidentale. Shakespeare 2016 si svolgerà tra il Cinema Italia/Tieri e Università della Calabria ed è organizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale “Fata Morgana”.

Consulta  il programma completo

Info fatamorgana.associazione@gmail.com