Primo Piano »

Antonio Ligabue, la tragedia, la visione. Una mostra al Museo del Presente a Rende

5 gennaio 2018 – 11:08 |

Chi non conosce il suo volto scavato, dominato da quegli occhi enormi, che ti osservano da distanze insondabili, immortalato in decine di autoritratti. Chi non conosce la sua vita, che sembra una tragedia greca, un padre mai conosciuto, una madre …

Leggi tutto »
Home » Eventi Segnalati

Bambini: imparate l’arte e… Un concorso alla Ubik Catanzaro

Scritto da on 4 novembre 2014 – 19:10nessun commento

impara l'arteLa Ubik Catanzaro, insieme allo Studio Grafico Giovanni Audino, indice il concorso Impara l’arte ed entra a farne parte!, un inedito progetto interamente dedicato ai bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado, con l’obiettivo di avvicinarli al mondo dell’arte e accrescere la loro curiosità e immaginazione attraverso l’educazione visiva.

L’iniziativa – ideata da Giovanni Audino, con il patrocinio del MIBAC-Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici per la Calabria e la collaborazione dell’associazione “Laboratorio Mediterraneo” – prevede che gli stessi bambini diventino i protagonisti di un’opera d’arte, impersonando un dipinto o una scultura, reimpiegando esclusivamente materiale a loro disposizione (tessuti, cucchiai di legno, scolapasta, ecc.).

Ciascun bambino potrà interpretare al massimo tre opere e inviare uno scatto della propria creazione, realizzato con uno smartphone senza ritocchi, alla redazione del concorso entro il 5 dicembre 2014, accompagnandola con l’immagine dell’opera originale; l’iniziativa prevede una quota di partecipazione di 5 euro e i premi per ciascuna categoria (scuole primarie e scuole secondarie di primo grado) saranno costituiti da libri illustrati. Saranno premiate le opere più vicine all’originale, più divertenti e impegnative: ogni bambino dovrà spiegare l’opera, cosa rappresenta e chi è l’autore.

Con questa originale iniziativa, la libreria UBIK prosegue nel dedicare una parte importante della propria attività culturale alla promozione del libro e della lettura tra le giovani generazioni con lo scopo di avvicinarli al mondo dell’«oggetto» libro – dalla forma al contenuto – attraverso il gioco, la meraviglia e lo stupore creato dalle letture animate e dai laboratori creativi.

L’invito è ai piccoli lettori e alle loro famiglie, a partecipare al concorso per condividere un momento di gioco e fantasia ed intraprendere insieme un viaggio nella storia dell’arte. Partecipate numerosi e stupiteci!

Info e contatti:
catanzaro@ubiklibri.it
info@giovanniaudino.it
lab.mediterrano@gmail.com

 (Comunicato Stampa)