Primo Piano »

Andrea Cefaly jr alla scuola di Casorati in mostra a Catanzaro

30 ottobre 2017 – 10:59 |

E’ una mattina tersa e luminosa inusuale per l’inverno torinese quella in cui si incontrano per la prima volta il pittore affermato, amico di Casella e Gobetti, e il giovane arrivato dalla Calabria che ha fatto dell’arte il suo unico …

Leggi tutto »
Home » Eventi Segnalati

Bambini: imparate l’arte e… Un concorso alla Ubik Catanzaro

Scritto da on 4 novembre 2014 – 19:10nessun commento

impara l'arteLa Ubik Catanzaro, insieme allo Studio Grafico Giovanni Audino, indice il concorso Impara l’arte ed entra a farne parte!, un inedito progetto interamente dedicato ai bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado, con l’obiettivo di avvicinarli al mondo dell’arte e accrescere la loro curiosità e immaginazione attraverso l’educazione visiva.

L’iniziativa – ideata da Giovanni Audino, con il patrocinio del MIBAC-Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici per la Calabria e la collaborazione dell’associazione “Laboratorio Mediterraneo” – prevede che gli stessi bambini diventino i protagonisti di un’opera d’arte, impersonando un dipinto o una scultura, reimpiegando esclusivamente materiale a loro disposizione (tessuti, cucchiai di legno, scolapasta, ecc.).

Ciascun bambino potrà interpretare al massimo tre opere e inviare uno scatto della propria creazione, realizzato con uno smartphone senza ritocchi, alla redazione del concorso entro il 5 dicembre 2014, accompagnandola con l’immagine dell’opera originale; l’iniziativa prevede una quota di partecipazione di 5 euro e i premi per ciascuna categoria (scuole primarie e scuole secondarie di primo grado) saranno costituiti da libri illustrati. Saranno premiate le opere più vicine all’originale, più divertenti e impegnative: ogni bambino dovrà spiegare l’opera, cosa rappresenta e chi è l’autore.

Con questa originale iniziativa, la libreria UBIK prosegue nel dedicare una parte importante della propria attività culturale alla promozione del libro e della lettura tra le giovani generazioni con lo scopo di avvicinarli al mondo dell’«oggetto» libro – dalla forma al contenuto – attraverso il gioco, la meraviglia e lo stupore creato dalle letture animate e dai laboratori creativi.

L’invito è ai piccoli lettori e alle loro famiglie, a partecipare al concorso per condividere un momento di gioco e fantasia ed intraprendere insieme un viaggio nella storia dell’arte. Partecipate numerosi e stupiteci!

Info e contatti:
catanzaro@ubiklibri.it
info@giovanniaudino.it
lab.mediterrano@gmail.com

 (Comunicato Stampa)